Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo: venti oltre i 100 km/h e mareggiate, Eolie isolate

Maltempo: danni per i forti venti e collegamenti con le isole Eolie quasi impossibili

Maltempo: venti oltre i 100 km/h e mareggiate, Eolie isolate
Maltempo:mareggiate e difficoltà dei collegamenti con le isole. Fonte: StrettoWeb

Maltempo: disagi per i forti venti

L’ondata di maltempo che ancora sta interessando parte del sud Italia, ha portato con se un sensibile calo termico e venti molto intensi che sono arrivati a superare i 100 km/h, con punte fino a 120 km/h, facendo strage di alberi, scoperchiando tetti e purtroppo hanno provocato anche delle vittime. Il forte vento ancora oggi continua ad interessare il centro e soprattutto il meridione, dove è in atto il transito di una goccia fredda da est verso ovest, che sta apportando nevicate sino a quote basse e mareggiate. Nelle Eolie, dopo la nevicata (debole) di ieri e l’isolamento a causa del mare in tempesta, oggi i collegamenti sono limitati e il vento soffia ancora forte.

Forti mareggiate, disagi nelle Eolie

Disagi in gran parte delle isole Eolie, dove anche oggi la situazione resta difficile a causa di piogge intense e mare in condizioni pessime. Le forti mareggiate hanno causato danni ad abitazioni e strade nella frazione di Canneto a Lipari ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per pulire una buona parte del lungomare. Fiocchi di neve sono caduti persino a Lipari nella giornata di ieri, mentre oggi è prevista ancora pioggia e forti venti. Disagi anche ad Acquacalda, dove la violenza del mare ha raggiunto l’abitato di San Gaetano (Fonte:StrettoWeb).

Peggioramento più deciso da giovedì

Ancora 24 ore di freddo intenso al meridione e poi si cambia. Le correnti gelide orientali saranno sostituite da quelle più miti occidentali che faranno aumentare le temperature, che torneranno ad essere decisamente sopra la media soprattutto al nord dell’Italia. Il tempo risulterà stabile tra domani e mercoledì, poi comincerà un graduale peggioramento, che dovrebbe interessare tutta la penisola, questa volta anche il nord dove si avranno rovesci e locali temporali (molto veloci in verità) in trasferimento verso il centro-sud. Successivamente sembrerebbe che l’Italia possa essere il mirino di perturbazioni nord atlantiche e con pioggia garantita su diverse regioni, neve a quote medio-basse in appennino e sulle Alpi. Trattandosi comunque di una tendenza meteo a lungo termine vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito meteo e ad iscrivervi al nostro canale youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto