Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nubifragi hanno sferzato nelle scorse ore Cariati, disagi e scuole chiuse: ecco l’appello del Sindaco

Meteo - Il maltempo torna ad azionarsi sull'Italia e tramortisce la Calabria: disagi a Cariati per i nubifragi, disposta la chiusura delle scuole. Il Sindaco invita alla prudenza, i dettagli

Meteo – Nubifragi hanno sferzato nelle scorse ore Cariati, disagi e scuole chiuse: ecco l’appello del Sindaco
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Il maltempo torna a colpire l’Italia

L’intrusione di correnti via via più umide di stampo atlantico ha determinato soprattutto nella giornata di oggi l’attivazione di piogge e rovesci localmente anche intensi e che si sono concentrati principalmente al meridione, dove come vedremo anche nel presente editoriale, non sono mancati disagi e allagamenti. Isolato maltempo anche al centro-nord, con occasionale attività elettrica, mentre le temperature appaiono in diminuzione, specie sulle località ad alta quota.

Prossime ore ancora maltempo

L’afflusso di correnti più umide e instabili determinerà anche nelle prossime ore maltempo, ma meno diffuso al meridione e in esaurimento sulle regioni centro-settentrionali, dove le condizioni meteo torneranno generalmente stabili e asciutte. Nevicate potranno ancora interessare l’Etna a partire dai 1.500/1.600 metri di quota, mentre le temperature in Italia continueranno a diminuire rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi intorno alla media del periodo.

Nubifragi hanno sferzato nelle scorse ore Cariati, in Calabria

Tra le regioni più colpite dalla corrente ondata di maltempo, se non forse la più colpita, senz’altro la Calabria, dove nelle scorse ore si sarebbero attivati fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio come a Cariati (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CARIATI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). L’instabilità non ha mancato di provocare disagi e allagamenti stando a quanto si apprende dal sito “lacnews24.it” e come vedremo anche nel prossimo paragrafo.

Allagato l’Istituto alberghiero, chiuse le scuole. Il Sindaco invita alla prudenza

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, le piogge avrebbero allagato nelle scorse ore diverse strade di Cariati e l’Istituto alberghiero, dove si sono immediatamente attivati i soccorsi per evacuare le auto presenti nel parcheggio. Il Sindaco Cataldo Minò avrebbe dapprima disposto la chiusura delle scuole appellandosi poi alla cittadinanza invitandola alla prudenza. L’attivazione tempestiva e risolutiva di tutto l’apparato d’emergenza ha evitato il peggio: fortunatamente, infatti, non si registrano vittime e/o feriti legati all’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto