Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo, violenti temporali: fulmine innesca l’incendio di alcuni contatori

Maltempo, forti temporali su molte regioni italiane

Maltempo, violenti temporali: fulmine innesca l’incendio di alcuni contatori
Maltempo, fulmine innesca incendio nel Lazio. Fonte: gdS

Maltempo, molte regioni sotto pioggia e grandinate

Maltempo intenso nella giornata di ieri su gran parte del centro Italia, in veloce spostamento verso il meridione, dove ancora insiste in queste ore. Violenti temporali, quasi in stile estivo, si sono abbattuti tra l’Abruzzo e il Lazio, colpendo anche la Capitale, Roma. Non sono mancate delle grandinate che hanno colpito soprattutto la fascia appenninica centrale e il versante tirrenico, dove si sono avuti anche alcuni allagamenti. In queste ore il maltempo insiste al meridione soprattutto tra Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, con venti intensi settentrionali e temperature in calo.

Fulmine innesca incendio di 4 contatori

Fulmini sembrerebbero essere stati anche la causa di un incendio. E’ successo a Genzano, dove 4 contatori elettrici hanno preso fuoco. Il violento temporale avrebbe interessato tutta la zona dei Castelli Romani, il primo nella mattinata e il secondo nel tardo pomeriggio, con raffiche di vento e grandinate. Attorno alle 13 circa, una saetta avrebbe centrato la piccola cabina in via Giorgio Morandi. All’interno c’erano i quattro contatori elettrici di pertinenza di altrettante villette a schiera. Sul posto sono subito giunti Vigili del Fuoco che hanno prontamente spento l’incendio e messo in sicurezza la zona (Fonte: ilmessaggero).

Freddo in settimana

Nei prossimi giorni insisteranno freddi venti orientali soprattutto lungo il versante adriatico e al meridione, dove si avranno anche locali fenomeni di instabilità. Il Mediterraneo orientale resterà il settore maggiormente interessato dall’aria fredda, soprattutto tra Grecia e Turchia dove insisterà un centro di bassa pressione alimentato da aria più fredda proveniente dai quadranti nord-orientali. Nella seconda parte della settimana secondo le ultime uscite del modello GFS, l’anticiclone potrebbe spostare i suoi massimi verso l’Europa nord-orientale con valori al suolo fino a 1040 hPa sulle Repubbliche Baltiche. Il Mediterraneo centro-orientali potrebbe trovarsi così sotto un flusso di correnti più fredde da est. Questo comporterebbe un tipo di tempo in prevalenza stabile, soprattutto al centro-nord, variabile al sud ma con temperature in sensibile calo. Trattandosi comunque di previsioni meteo sul medio periodo vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito meteo e ad iscrivervi al nostro canale youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto