Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo: violentissimo nubifragio a Sciacca. Previste nuove intense piogge

centro meteo italiano

Maltempo insistente in Italia: Sciacca sott’acqua. Nuovi piogge in atto

Maltempo senza tregua, molte regioni italiane sotto l’acqua.

Sicilia sotto la pioggia: nubifragi e disagi in gran parte dell’isola

Ormai da giorni, in alcuni casi mesi, il maltempo interessa numerose delle nostre regioni italiane, da nord a sud. Particolarmente colpita, come ormai accade da molto tempo, la Sicilia, con piogge, temporali ed anche trombe d’aria. Un violentissimo nubifragio si è abbattuto nella giornata di ieri a Sciacca (AG) con piogge torrenziali che hanno insistito per gran parte della mattinata e molti torrenti sono esondati in diverse zone. Fiumi di fango hanno invaso strade e campi ma anche il centro della città non è stato risparmiato ed è stato mandando in tilt dalla furia del maltempo. Colpita non solo Sciacca ma anche gran parte della provincia di Agrigento.

Strade interrotte, frane e smottamenti

Segnalata anche grandine in alcune zone della provincia agrigentina, con chicchi che hanno raggiunto la grandezza di noci e creato numerosi problemi, sia ad automobilisti che a coltivazioni, determinando una vera e propria strage. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco, anche in pieno centro città, sono servite ore per liberare strade e sotto passi completamente allagati. Soltanto a Sciacca sono caduti oltre 70 mm di pioggia in poco più di due ore, non sono mancate frane e smottamenti.  Una voragine si è aperta in via Giovanni XXIII determinando delle difficoltà in zona, alcuni problemi anche in via Lido.

Cosa attendersi per i prossimi giorni sull’isola?

Non migliorerà il tempo almeno fino alla giornata di martedì, quando sulla Sicilia, ma anche in gran parte della penisola, insisteranno rovesci e temporali anche forti. Non è escluso nemmeno il rischio di nuovi intensi nubifragi. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto