Torna il maltempo nel week-end a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione dall’Atlantico: piogge e temporali localmente anche di forte intensità sull’Italia.
[new_royalslider id=”14026″]
Maltempo week-end: nuova perturbazione con piogge e temporali sull’Italia, 14 Settembre 2015 – Nei prossimi giorni si attenuerà l’ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia in queste ore. Non avremo però un tempo pienamente stabile, specie al Nord e parte del Centro, dove saranno possibili temporali e acquazzoni sparsi. Aria più calda in arrivo da Sud-Ovest farà comunque innalzare le temperature su buona parte del Centro-Sud –> Guarda qui. Nel week-end però il tempo potrebbe nuovamente peggiorare a causa dell’arrivo di una profonda saccatura dall’Atlantico che riporterebbe condizioni di maltempo con piogge e temporali anche di forte intensità. Secondo gli ultimi aggiornamenti del modello GFS, la depressione Atlantica transiterebbe sulla nostra Penisola proprio a cavallo tra Sabato e Domenica portando piogge e temporali sparsi su gran parte delle Regioni. Seguirebbe poi anche un marcato calo delle temperature, specie sulle Regioni del Centro-Sud. Mancando ancora diversi giorni, vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per i dettagli sulle tempistiche e le zone più colpite.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.