
Rovesci e temporali in vista in Italia
Benché in parziale esaurimento, piogge e temporali continuano a colpire la nostra Penisola fin dalle prime ore della notte odierna, con fenomeni sparsi sulle regioni centro-settentrionali e localmente anche intensi. Questo a causa dell’afflusso persistente di correnti perturbate di natura atlantica che alimenteranno qualche rovescio o temporale anche in serata (scopri dove). Le temperature, in questo contesto non subiscono variazioni significative, attestandosi intorno ai valori delle precedenti 24 ore con fisiologiche fluttuazioni.
Ultimi scampoli di maltempo per domani e giovedì
Nella giornata di domani mercoledì 28 e, soprattutto, in quella di giovedì 29 maggio si assisterà agli ultimi scampoli di maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi in transito soprattutto sul medio versante adriatico e sulle regioni meridionali peninsulari, innescati da un’ondulazione del flusso atlantico sul bordo orientale di un Anticiclone in rimonta. Sul resto dello stivale il tempo si manterrà relativamente più stabile e asciutto.
Weekend di stabilità e bel tempo
A partire dalla giornata di venerdì 30 maggio le condizioni meteo sulla nostra Penisola vireranno verso un deciso miglioramento, grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre sul bacino del Mediterraneo centrale. Ciò determinerà un Weekend di generale stabilità e bel tempo, con temperature in graduale, ma costante aumento stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Qualche eccezione da valutare giorno per giorno potrebbe interessare l’estremo nord.
Festa della Repubblica con bel tempo e stabilità confermati
La Festa della Repubblica trascorrerà verosimilmente in Italia con condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, con cieli cioè pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in tutto il Paese, grazie agli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, subiranno un lieve e graduale aumento su valori anche leggermente superiori alla media di riferimento. Trattandosi tuttavia ancora di una tendenza, qualcosa potrebbe cambiare: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.