Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ACQUAZZONI e occasionali TEMPORALI insistono in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - PIOGGE, ACQUAZZONI e possibili TEMPORALI insistono nelle PROSSIME ORE sull'ITALIA a causa della discesa di correnti PERTURBATE e all'avvicinamento di una PERTURBAZIONE AFRICANA, i dettagli

METEO – ACQUAZZONI e occasionali TEMPORALI insistono in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo perturbato sull’Italia

E’ da alcuni giorni che sulla nostra Penisola si assiste a frequente instabilità pomeridiana dovuta alla persistenza di una circolazione instabile di natura atlantica all’interno del bacino del Mediterraneo centrale. Tale instabilità pomeridiana si è spesso tradotta nella formazione di piogge e temporali in particolare nelle aree più interne dello stivale. Tuttavia, nella giornata odierna, il maltempo sembra estendersi anche sulle zone meno interne e anche su quelle costiere, vediamo perché.

Maltempo di tipo frontale

Se negli scorsi giorni la natura del maltempo era prevalentemente termoconvettiva e dunque incline a colpire le aree più interne del Paese grazie ad una componente orografica di innesco dei temporali e delle piogge, nella giornata odierna l’instabilità è di tipo frontale, dovuta cioè all’avvicinamento di una perturbazione africana dal Mediterraneo meridionale che sta venendo via via alimentata dalla discesa di correnti altrettanto instabili di origine atlantica. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Piogge e occasionali temporali hanno fin qui interessato il centro-nord

Piogge e occasionali temporali hanno fin qui interessato principalmente le regioni centro-settentrionali della nostra Penisola, con il meridione solo parzialmente coinvolto attraverso fenomeni molto localizzati e perlopiù deboli o moderati. Nelle prossime ore, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, il quadro meteorologico italiano si manterrà perturbato, con l’insistenza di rovesci, acquazzoni e possibili temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge e possibili temporali, centro-nord ancora nel mirino

Un corridoio di correnti umide congiunge i settori nordafricani alle regioni centro-settentrionali: da ciò scaturisce un quadro meteorologico perturbato anche nelle prossime ore sul nostro Paese e che riguarderà ancora una volta principalmente il centro-nord, dove i fenomeni localmente saranno anche intensi (specie in Pianura Padana) e possibilmente accompagnati da attività elettrica. Il sud rimarrà ancora i margini, con temperature che appaiono in calo al centro-nord e stazionarie se non addirittura in aumento al sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto