Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ACQUAZZONI e TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE con possibili NUBIFRAGI, i dettagli

METEO - Una PERTURBAZIONE POLARE ha portato NEVE a BASSA QUOTA nelle scorse ore e nelle PROSSIME porterà in ITALIA forti PIOGGE e TEMPORALI con possibili NUBIFRAGI, ecco le ZONE COLPITE

METEO – ACQUAZZONI e TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE con possibili NUBIFRAGI, i dettagli
Possibili nubifragi in arrivo nelle prossime ore.

Perturbazione polare investe l’Italia

Nella giornata odierna abbiamo assistito ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, dovuto ad un impulso perturbato di natura polare marittima, che nella prima parte di oggi ha portato nevicate a quote molto basse e fin sui 300 metri su alcuni settori nordoccidentali. Tuttavia, oltre questo, il tempo è peggiorato su buona parte del Paese e in particolare sui settori più occidentali dove si registrano piogge e temporali localmente anche molto intensi, soprattutto sulle fasce costiere.

Piogge e temporali soprattutto sulle Isole Maggiori e medio Tirreno

Fin dalle prime ore della notte odierna il maltempo, oltre che le regioni settentrionali, ha investito anche e soprattutto le Isole Maggiori e il medio versante tirrenico. Per tutte queste aree vale quanto scritto in precedenza, ovvero che l’instabilità ha assunto carattere sparso o diffuso presentando fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio in particolare sulle fasce costiere. La situazione volgerà ad un ulteriore peggioramento nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Clima tardo-autunnale, prossime ore ulteriore peggioramento

Il peggioramento in atto sulla nostra Penisola si è tradotto in un sensibile calo delle temperature solo in alcune aree nordoccidentali, laddove la neve è riuscita a cadere a quote molto basse grazie all’effetto della cosiddetta “tramontana scura”, mentre sul resto del Paese si assiste a un clima tardo-autunnale, degno cioè del periodo che stiamo attraversando. Nelle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, è atteso un ulteriore peggioramento sull’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Forte maltempo e possibili nubifragi in Calabria, piogge in arrivo su buona parte del sud

Il fronte di maltempo tenderà a spostarsi verso i quadranti orientali andando dunque a colpire parte del sud. Forte maltempo è atteso soprattutto in Calabria, specie sui settori jonici, dove sono possibili a tratti persino dei nubifragi, ma anche in Campania, con riferimento particolare alle zone costiere. L’instabilità investirà comunque gran parte del sud con fenomeni a tratti intensi plausibili in Salento e con precipitazioni che continueranno a colpire Lazio, Umbria e zone interne di Toscana e regioni adriatiche centrali. Rovesci in arrivo anche al nordest (Friuli Venezia Giulia).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto