Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Affondo invernale, ipotesi per la prossima settimana. Primavera ancora movimentata in vista?

METEO - Colpo di coda invernale in arrivo nella settimana centrale di Aprile con pioggia e neve in Italia, ecco la tendenza

Meteo – Affondo invernale, ipotesi per la prossima settimana. Primavera ancora movimentata in vista?
Meteo - Rapido attacco di maltempo in arrivo la prossima settimana, poi nuovo spazio per la Primavera: i dettagli

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria muoversi sull’Europa occidentale,  in movimento verso il bacino Mediterraneo. Nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo capitolo, le condizioni meteo peggioreranno sul settentrione, dove avremo piogge e temporali sparsi. Più asciutto al Centro-Sud ma con nuvolosità in aumento e locali piogge entro la notte specie su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.

Previsioni meteo per oggi 9 aprile

Al Nord: Al mattino molte nuvole in transito su tutte le regione ma con locali piogge solo al Nord-Ovest. Al pomeriggio fenomeni in estensione verso est con coinvolgimento di Liguria e Lombardia, più asciutto altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi. Neve in calo fino a 1200-1500 metri sulle Alpi. Al Centro: Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio poche variazioni ma con maggiori addensamenti in transito. In serata e nottata locali piogge o acquazzoni in arrivo su Toscana, Umbria e Lazio, variabilità asciutta altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio poche variazioni ma con maggiori addensamenti in transito specie sulla Sardegna. In serata e nottata locali piogge o acquazzoni in arrivo sulla Sardegna, variabilità asciutta altrove.

Meteo fine settimana, ancora mitezza e stabilità?

Tendenza meteo – Anticiclone in rimonta nella seconda parte della settimana sull’Europa centro-occidentale con valori massimi al solo fino a 1030 hPa, goccia fredda che dalla Sardegna si sposterà invece sul nord Africa. Condizioni meteo in netto miglioramento anche in Italia dove almeno tra Giovedì e Domenica avremo cieli in prevalenza sereni e temperature di nuovo al di sopra delle medie, anomalie positive diffuse fino a 8-10 gradi.

Reiterazione del freddo in arrivo per la prossima settimana?

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano la possibilità di scambi meridiani anche piuttosto accentuati entro la metà del mese. Fino al prossimo weekend alta pressione distesa verso l’Europa ma a seguire ecco che i massimi potrebbero tornare sull’Atlantico. Aria più fredda di estrazione polare potrebbe così scendere verso il vecchio continente fino a raggiungere il Mediterraneo. Al momento non si esclude dunque una fase meteo più fredda e perturbata anche per l’Italia intorno alla metà di aprile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto