Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AFFONDO PERTURBATO mette nel mirino l’ITALIA: possibile fase di MALTEMPO, ecco quando e dove

METEO - A partire dal WEEKEND si aprirà una fase PERTURBATA sull'ITALIA che si potrebbe protrarre fino ad INIZIO SETTIMANA PROSSIMA, i dettagli

METEO – AFFONDO PERTURBATO mette nel mirino l’ITALIA: possibile fase di MALTEMPO, ecco quando e dove
METEO - AFFONDO PERTURBATO mette nel mirino l'ITALIA: possibile fase di MALTEMPO, ecco quando e dove

Prossimi giorni Anticiclone predominante

Un promontorio anticiclonico di matrice africana già in auge nella giornata odierna, continuerà ad elevarsi verso la nostra Penisola nei prossimi giorni in risposta ad un affondo perturbato sull’Europa occidentale, portando condizioni meteo di generale stabilità: solo nella giornata di domani giovedì 23 settembre sarà possibile ancora qualche localizzato disturbo di maltempo (scopri dove). Tale situazione sarà accompagnata da clima gradevole, ma ancora per poco tempo in alcune zone.

Weekend, temperature in sensibile aumento al centro-sud

La traslazione del suddetto affondo perturbato verso i quadranti nordorientali intensificherà il richiamo di correnti calde provenienti dai settori nordafricani con il conseguente ritorno del clima estivo sulle regioni centro-meridionali, dove i cieli saranno spesso irregolarmente nuvolosi, specie sui settori centrali. Non sono esclusi ed anzi appaiono piuttosto probabili locali picchi fino a +35°C, soprattutto in Sardegna. Di contro, un peggioramento potrebbe interessare il nord nella giornata di domenica 26 settembre, con maltempo anche intenso (scopri dove).

Fase perturbata per inizio settimana prossima

Il peggioramento che arriverà sulle regioni settentrionali nel corso del prossimo weekend, potrebbe aprire una fase perturbata che caratterizzerà tutto il prossimo inizio settimana sulla nostra Penisola, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il fronte perturbato potrebbe infatti dividersi in due andando ad interessare le regioni nordorientali con fenomeni anche intensi da una parte e i settori centrali dall’altra.

.

Sud al riparo dal maltempo e sotto richiamo caldo persistente

Le regioni meridionali rimarranno invece ancora una volta al riparo dal maltempo, con le condizioni meteo che continueranno a mantenersi relativamente stabili malgrado i cieli potranno risultare perlopiù disturbati. Non solo, ma il richiamo di correnti calde continuerà ad interessare il meridione almeno fino alla giornata di lunedì 27 settembre, con temperature estive. Poi calo termico, ma difficile, ad oggi, ipotizzare il ritorno dell’instabilità. La distanza temporale è tuttavia ancora ampia, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto