Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AGOSTO al via con CALO delle TEMPERATURE e qualche TEMPORALE? Gli ultimi aggiornamenti

METEO - AGOSTO al via con CALO delle TEMPERATURE e qualche TEMPORALE? Gli ultimi aggiornamenti dai principali modelli matematici

METEO – AGOSTO al via con CALO delle TEMPERATURE e qualche TEMPORALE? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, caldo meno intenso tra fine luglio ed inizio agosto?

Caldo senza sosta sull’Italia

Buongiorno e buon weekend a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il caldo non allenta la presa sull’Italia, con il weekend che si preannuncia ancora rovente da nord a sud. Masse d’aria calde in risalita dal nord Africa continuano infatti ad alimentare il campo altopressorio presente sull’Europa meridionale. Anche nel corso del weekend si potranno raggiungere picchi di +40°C sulla Pianura Padana e zone interne del centro-sud, con 11 città italiane oggi a rischio disagio bioclimatico, secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute. Con il caldo intenso continuano a cadere anche dei record; ieri è stato il turno di Milano Linate, Treviso Sant’Angelo e Udine rispettivamente con valori massimi pari a +37.8°C, +37.7°C e +36.4°C.

Caldo intenso almeno fino al 25 luglio

Meteo ITALIA: giorni bollenti e notti tropicali in vista fino al termine di luglio

Meteo ITALIA: giorni bollenti e notti tropicali in vista fino al termine di luglio

Il caldo intenso proseguirà anche ad avvio settimana sull’Italia, con le temperature che sia di notte che di giorno si manterranno abbondantemente al di sopra delle medie del periodo, localmente fino a 10°C. L’alta pressione riuscirà infatti a proteggere il nostro Paese da eventuali impulsi perturbati, anche se qualche disturbo giungerà nelle prossime ore a nord del Po, dove in quota infiltrazioni più umide daranno luogo allo sviluppo di acquazzoni e locali temporali. Una possibile graduale flessione termica potrebbe concretizzarsi tra al fine di luglio e l’avvio di agosto, per il passaggio in quota di due impulsi instabili. Vediamo maggiori dettagli nel prosieguo dell’editoriale.

Calo termico e temporali al nord tra martedì e mercoledì, poi anche al centro-sud

Il caldo intenso con temperature che sfioreranno i +40°C avranno le ore contate sul nord Italia. Il cambio ci circolazione, più zonale, avvenuto sul centro Europa, indebolirà gradualmente l’alta pressione sul suo bordo settentrionale, favorendo l’intrusione di due impulsi instabili entro al fine di luglio. Un primo passaggio in quota di masse d’aria più fresche si osserverà tra martedì e mercoledì, quando sul nord Italia si registrerà una prima flessione termica, seppur con temperature ancora al di sopra delle medie del periodo, ma con acquazzoni e temporali che potrebbero coinvolgere gran parte delle regioni. Breve rimonta in quota anticiclonica tra giovedì e venerdì, poi un’ondulazione del flusso potrebbe transitare nel corso del prossimo weekend, portando forti temporali al nord e parte del centro, con calo termico su tutto il Paese. Agosto al via più fresco? Vediamo nella prossima pagina una possibile tendenza.

Agosto al via con meno calo e più instabilità?

Il caldo intenso potrebbe giungere al termine con l’avvio del mese di agosto. Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, i massimi pressori per l’avvio di agosto sono previsti tra Gran Bretagna ed Europa occidentale con l’Italia che potrebbe essere interessata da correnti più fresche oceaniche in scorrimento sul bordo orientale dell’anticiclone. Il mese di agosto potrebbe quindi far registrare un deciso rientro delle temperature su valori più consoni con il periodo, quindi in deciso calo rispetto ai valori attuali, e con maggiori disturbi instabili non solo al nord, ma anche su parte del centro-sud. Si tratterrà ovviamente di fenomeni convettivi, caratteristici della stagione estiva, quindi alternati a fasi più asciutte e con temperature estive. A seguire potrebbe tornare l’anticiclone con caldo in nuovo aumento. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto