Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Allerta CALDO da NORD a SUD, situazione preoccupante in ITALIA ecco l’ultimo BOLLETTINO

METEO - Ondata di caldo da nord a sud, svariate città italiane con bollino rosso per rischi collegati al caldo, ecco quali

METEO – Allerta CALDO da NORD a SUD, situazione preoccupante in ITALIA ecco l’ultimo BOLLETTINO
Allerta caldo in Italia nei prossimi giorni

Temperature estreme in Italial, battuti alcuni record in Sicilia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Fa molto caldo in italia in questa settimana che ci avvierà verso la festività di Ferragosto ed il successivo termine della stagione estiva. Nella giornata di ieri abbiamo potuto osservare temperature estreme in Sicilia, come i 47°C registrati a Lentini: come riporta il SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano), ben 28 centraline su 86 prese in considerazione hanno oltrepassato il valore record della serie storica degli ultimi 18 anni. Dati sicuramente significativi che denotano un inasprimento delle temperature proprio nel corso dell’ultimo ventennio. Quest’oggi non mancheranno picchi estremi con punte fin’oltre 42°C come vedremo di seguito.

Nel pieno dell’ondata di caldo, previste ancora temperature elevate al centro

Meteo ondata di caldo – L’ondata di caldo più forte dell’estate interesserà non solo le regioni del sud Italia, ma anche quelle del centro e del nord: l’avvezione calda raggiungerà picchi estremi quest’oggi grazie al contributo di aria “bollente” in quota; le ultime emissioni modellistiche prevedono una temperatura di circa 30°C alla latitudine della Sicilia ad un’altezza di circa 1500 metri. Saranno ancora previsti valori fin’oltre i 44-45°C sulle Isole Maggiori. Inoltre si potranno raggiungere i 40°C su Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Lazio e tra Toscana e Umbria, sulle zone più riparate. Nel weekend di Ferragosto il caldo non risparmierà le regioni del nord Italia, dove sono previste temperature anche di oltre 10°C al di sopra delle medie.

METEO - ESTATE DIROMPENTE anche nel WEEKEND di FERRAGOSTO, persiste CALDO OPPRIMENTE, i dettagli

Meteo weekend.

Tendenza per Ferragosto, nessuna variazione

Meteo Ferragosto – Nessuna variazione di spicco prevista fino al weekend con ancora molto caldo su tutta Italia. Al centro-sud vivremo un lieve calo delle temperature massime, mentre al nord arriveranno temperature estreme: non sono da escludersi punte fino a 38-40°C sulla Pianura Padana nei punti più depressi. Si aggrava inoltre la siccità in Italia che sui versanti Adriatici si profila in maniera allarmante. Nell’ultimo bollettino del Ministero della Salute aumentano i bollini rossi per alcune città italiane. Ecco quali!

Aumentano le città italiane da bollino rosso, ecco quali

Meteo – Da inizio settimana sono state segnalate diverse città dove il grado di pericolosità da disagio bioclimatico era massimo (livello 3). Da domani avremo bollino rosso su Bari, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Trieste. Si aggiungono a queste dopodomani Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze e Viterbo. Bollino arancione previsto per Napoli e Ancona. Per la settimana più calda di tutto l’anno si consiglia di evitare di esporsi al caldo nelle ore di picco, evitare zone trafficate e attività fisica ed assicurarsi di un adeguato ricambio d’aria per non affaticare il fisico. Vi invitiamo a seguire tutte le raccomandazione del dovere ed i nostri aggiornamenti meteo, per non perdervi alcuna informazione a tal proposito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto