Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Alta pressione ancora sbilanciata verso il nord Atlantico, Italia preda dei temporali pomeridiani

Meteo - Robusto anticiclone persistente nei pressi delle Isole Britanniche permette infiltrazioni fresche in quota sul Mediterraneo con instabilità pomeridiana in Italia

Meteo – Alta pressione ancora sbilanciata verso il nord Atlantico, Italia preda dei temporali pomeridiani

Anticiclone sbilanciato verso il nord Atlantico

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Oramai da diverso tempo l’anticiclone delle Azzorre si è elevato in Atlantico, caratterizzando cosi le condizioni meteo sull’Europa centro-occidentale. Attuale situazione sinottica che vede ancora l’alta pressione sbilanciata verso le Isole Britanniche, dove troviamo valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Questo permette ad aria più fresca in quota in discesa dall’Europa nord-orientale di affluire anche verso il Mediterraneo, portando instabilità sull’Italia con acquazzoni e temporali pomeridiani.

Ultimo giorno di maggio con temporali pomeridiani e maggiori disturbi al Centro-Sud

Nella giornata di domani, ultimo giorno di maggio, oltre alla situazione sinottica appena descritta, avremo anche una piccola goccia fredda a ridosso della Sardegna con minimo al suolo fino a 1012 hPa, richiamando correnti umide da sud-est verso l’Italia centro-meridionale. Già al mattino avremo infatti delle deboli piogge sul medio e basso versante adriatico e sulla Sardegna orientale. Nel corso delle ore pomeridiane torna però ad essere protagonista l’instabilità pomeridiana, con acquazzoni e temporali sparsi che dalle zone interne del Centro-Sud si muoveranno verso le coste tirreniche. Rovesci e temporali anche nelle zone interne della Sicilia e della Sardegna, localmente anche intensi e dei fenomeni non mancheranno anche sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale, ma in maniera più attenuata.

Temporali e caldo nella norma per la Festa della Repubblica

Temporali e caldo nella norma per la Festa della Repubblica

Seconda parte della settimana ancora con instabilità pomeridiana

Per la seconda parte della settimana, che corrispondono ai primi giorni di giugno con il Ponte del 2 Giugno, avremo ancora l’alta pressione sbilanciata verso il nord Atlantico, con massimi al suolo tra Islanda e Isole Britanniche. Alta pressione in lieve rinforzo anche sul Mediterraneo, specie nel weekend, ma con ancora infiltrazioni di aria fresca in quota. Instabilità pomeridiana quindi ancora protagonista, con acquazzoni e temporali diffusi soprattutto al Centro-Nord e non mancheranno anche al Sud e sulle Isole anche se in lieve attenuazione. Le temperature non subiranno grosse variazioni, mantenendosi in linea con le medie del periodo, con caldo quindi senza eccessi.

Tendenza meteo: vediamo gli aggiornamenti dei modelli stagionali per il mese di giugno

Ricordiamo come sempre che una previsione meteo in senso stretto per un intero mese non è possibile. Diversi modelli mostrano comunque anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa ma in particolare sui settori occidentali. Alta pressione di matrice nord-africana che potrebbe fare spesso sortite tra Penisola Iberica e Francia portando anomalie termiche positive. Sopra media comunque anche le latitudini più elevate tra Islanda e Scandinavia. Sotto il profilo delle precipitazioni a giugno 2023 potremmo avere locali sotto media sull’Europa centro-orientale a causa dell’invadenza degli anticicloni. Infiltrazioni fresche in quota, specie dai quadranti orientali, potrebbero invece portare molti temporali con locali sopra media tra Balcani e Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto