Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ALTA PRESSIONE dominante in ITALIA, con BEL TEMPO, ma clima INVERNALE: fino a quando?

METEO - L'ALTA PRESSIONE torna a dominare lo scenario meteorologico del Mediterraneo, con generale BEL TEMPO in ITALIA accompagnato da clima INVERNALE; ecco perché e fino a quando si protrarrà questa situazione

METEO – ALTA PRESSIONE dominante in ITALIA, con BEL TEMPO, ma clima INVERNALE: fino a quando?
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Il maltempo abbandona la nostra Penisola

Si apre, dopo settimane di frequente maltempo dovuto ad una serie di ripetuti affondi perturbati, una finestra più stabile: la perturbazione che fino al weekend ha interessato l’Italia, portando persino qualche disagio, ha abbandonato definitivamente la nostra Penisola spostandosi verso i quadranti orientali, nonché sul settore balcanico. Ciò ha favorito una rimonta dell’Anticiclone azzorriano, che mancava sullo stivale da molto tempo.

Condizioni meteo più stabili e con cieli perlopiù soleggiati

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono dunque nella giornata odierna visibilmente stabili, con cieli perlopiù soleggiati o poco nuvolosi. Rimangono dei disturbi nuvolosi che solo in maniera isolata provocano ancora qualche rovescio blando e rapido sulle regioni meridionali. Il tutto è accompagnato da un clima che però si mantiene prettamente invernale, anche nelle ore diurne: perché questo?

Flusso di correnti orientali

Un flusso di correnti orientali rimane attivo soprattutto sulle regioni centro-meridionali della Penisola, determinando comunque un generale contenimento delle temperature all’interno della media del periodo su tutto lo stivale. Tale situazione è destinata a protrarsi anche nei prossimi giorni stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con le correnti fredde che influenzeranno via via maggiormente soprattutto il sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Stabilità (con isolate eccezioni al sud) si protrarrà almeno fino a venerdì

Tali condizioni di stabilità si protrarranno fino ad almeno la giornata di venerdì 17 dicembre, con l’Anticiclone garante di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Maggiori disturbi nuvolosi persisteranno al sud Italia, dove tra l’altro le correnti più fredde risulteranno sempre più ingombranti col trascorrere della settimana: nella seconda parte di quest’ultima infatti, non si escludono eccezioni di maltempo più presenti (ma comunque mediamente isolate) e un ulteriore calo delle temperature.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto