Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO colpisce l’ITALIA, Misa e Cesano in PIENA, EVACUATE una decina di persone a Senigallia

METEO - Forte MALTEMPO colpisce le Marche e in particolare Senigallia, dove i fiumi Misa e Cesano sono apparsi in PIENA: disposta l'EVACUAZIONE di 10 persone malate o disabili e la chiusura di alcune attività, i dettagli

METEO – Violento MALTEMPO colpisce l’ITALIA, Misa e Cesano in PIENA, EVACUATE una decina di persone a Senigallia
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in azione sull’Italia

Anche nella giornata odierna troviamo condizioni meteo di instabilità che interessano principalmente le regioni centro-meridionali. In particolare, lo spostamento del minimo depressionario verso il settore balcanico, ha determinato la trasposizione delle piogge e delle nevicate a bassa quota soprattutto sul medio-basso versante adriatico e sul settore tirrenico meridionale, con un miglioramento al nord e regioni centrali tirreniche dovuto quindi all’ingresso delle correnti settentrionali, più fredde, ma più secche.

Prossime ore ancora maltempo e neve a quote relativamente basse

Le condizioni meteo si manterranno perturbate sulla nostra Penisola anche nelle prossime ore e più o meno nelle medesime aree dove le piogge e i rovesci si sono già manifestati nel corso della giornata odierna. In serata dunque continueranno a colpire il medio-basso versante adriatico e il settore tirrenico meridionale, con nevicate a quote relativamente basse in alcuni settori (scopri dove). Clima che si mantiene invernale comunque in tutta Italia, grazie all’afflusso di correnti settentrionali.

Violento maltempo nelle Marche, colpita soprattutto Senigallia

Malgrado il maltempo abbia colpito più o meno settori vasti della nostra Penisola, nonché i settori precedentemente menzionati, va detto che le Marche sono quelle in cui le piogge hanno manifestato carattere più intenso: non a caso per alcune zone regionali la Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo arancione. Senigallia è comunque quella che ne ha fatto le spese maggiori e dove la piena di due fiumi, Misa e Cesano, hanno costretto all’evacuazione di una decina di persone e alla chiusura di alcune attività, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Evacuate 10 persone, chiuse attività nelle zone adiacenti ai punti dei fiumi a rischio esondazione

Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” il maltempo ha colpito violentemente l’area di Senigallia nelle scorse ore, causando allagamenti ed anche la piena dei fiumi Cesano e Misa. Questo ha scaturito una grande preoccupazione nelle autorità e nel Sindaco che ha disposto quindi l’evacuazione di una decina di persone malate o disabili, considerate a rischio poiché residenti ai piani terra adiacenti ai predetti corsi d’acqua. Inoltre, è stata disposta la chiusura temporanea di alcune attività come supermercati e centri commerciali adiacenti a quest’ultimi e altre attività nel centro storico. Attualmente comunque, la situazione sembra rientrare gradualmente alla normalità, con le persone che hanno ricevuto l’ok per rientrare nelle proprie abitazioni e la riapertura delle attività.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto