Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Alta pressione in rimonta in Italia: prossima settimana stabile e più mite

Dopo le ultime perturbazioni torna il sole su gran parte del Paese: temperature sopra media e primi segnali di clima quasi primaverile, ma con nebbie notturne in pianura.

Meteo – Alta pressione in rimonta in Italia: prossima settimana stabile e più mite
Torna l'alta pressione dalla prossima settimana

Prossima settimana dominata dall’alta pressione: svolta più stabile e mite

Buongiorno e buon giovedì del Centro Meteo Italiano. Dopo le ultime fasi instabili che interesseranno l’Italia tra la fine della settimana e l’inizio del weekend, lo scenario meteorologico è destinato a cambiare in modo deciso. I principali modelli confermano infatti la progressiva espansione di un robusto promontorio anticiclonico dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, con valori di pressione al suolo fino a 1025-1030 hPa.

Questa configurazione favorirà condizioni di tempo stabile su gran parte della Penisola per buona parte della prossima settimana. Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi quasi ovunque già dal weekend, lasciando spazio a cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Stabilità diffusa ma con nebbie e foschie in Pianura Padana

L’alta pressione garantirà giornate asciutte e in gran parte soleggiate, ma non mancheranno alcune insidie tipiche delle fasi anticicloniche invernali. Sulle pianure del Nord e nelle vallate interne del Centro-Sud potranno infatti formarsi nebbie, foschie e nubi basse soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino, favorite dall’inversione termica.

In montagna, invece, il soleggiamento sarà più diffuso e l’aria decisamente più mite, con condizioni ideali per attività all’aperto.

Temperature in aumento: primi segnali di clima primaverile

La rimonta anticiclonica sarà accompagnata da un richiamo di aria più mite dai quadranti sud-occidentali. Le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare, portandosi su valori mediamente superiori alle medie stagionali di circa 4-6°C, specie al Centro-Nord.

Le massime potranno risultare particolarmente miti nelle aree collinari e montane, mentre nelle pianure il raffreddamento notturno continuerà a favorire minime piuttosto basse. Nel complesso, però, la prossima settimana potrebbe regalare un primo assaggio di primavera, con clima più gradevole nelle ore centrali della giornata.

Tendenza: fase stabile duratura?

Secondo le ultime elaborazioni modellistiche, l’anticiclone potrebbe riuscire a mantenere una posizione dominante sul Mediterraneo per diversi giorni, limitando l’ingresso di nuove perturbazioni atlantiche. Non si escludono tuttavia lievi disturbi nuvolosi ai margini del campo di alta pressione, ma al momento non si intravedono peggioramenti organizzati nel breve termine.

Una fase quindi più tranquilla e mite, dopo settimane caratterizzate da passaggi perturbati frequenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto