Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Alta pressione poco solida, attesi dei passaggi instabili nei prossimi giorni; i dettagli

Alta pressione sull'Italia, ma con meteo ancora incerto per il passaggio di due deboli impulsi instabili tra il weekend e l'avvio della prossima settimana

Meteo – Alta pressione poco solida, attesi dei passaggi instabili nei prossimi giorni; i dettagli
Meteo primavera - alta pressione in rimonta poi nuova fase perturbata?

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata da una rimonta di un promontorio anticiclonico dal Marocco verso l’Europa sudoccidentale, mentre il flusso umido perturbato principale transita ondulato dal vicino Atlantico verso il Regno Unito per poi ripiegare verso il centro-est Europa. Sull’Italia il campo barico è alto e livellato attorno ai 1020 hPa, ma infiltrazioni umide in quota, dai quadranti nord-occidentali, determineranno dei disturbi nel corso del weekend.

Oggi instabilità specie al centro-sud, temperature nel complesso primaverili

Meteo - Rapido peggioramento in arrivo nel Weekend, poi migliora con nuove schiarite: i dettagli

Oggi passaggio instabile al centro-sud

Promontorio anticiclonico che si mantiene al momento ad ovest dell’Italia. In tal modo sul nostro Paese transiteranno deboli impulsi instabili con direttrice nordovest-sudest. Giornata di sabato 16 marzo che vedrà un debole peggioramento nel corso del mattino sulle regioni centrali con qualche goccia di pioggia tra Umbria, nord della Toscana e Marche. Nel corso del pomeriggio attesi acquazzoni e locali temporali sui settori interni del centro e gran parte del sud Peninsulare. Tendenza al miglioramento serale. Giornata mediamente stabile al nordovest e sulle due Isole Maggiori con prevalenti schiarite, nubi sparse sul resto del Paese con qualche goccia di pioggia al mattino e primo pomeriggio sul Triveneto. Domenica atteso un generale miglioramento, seppur con nubi di passaggio. Temperature diffusamente primaverili con punte massime attese fino a +20°C.

Lunedì nuovo passaggio instabile sull’Italia

Flusso nordoccidentale piloterà un nuovo impulso instabile sull’Italia ad inizio settimana. Attesa una giornata di lunedì nel complesso grigia su gran parte del Paese con deboli piogge o pioviggini tra mattino e primo pomeriggio sulle regioni di Nordest, Lombardia e Liguria di Levante, ma in miglioramento serale. Deboli precipitazioni in arrivo tra mattino e pomeriggio anche su Marche, Umbria, Abruzzo e localmente sui settori centrali tirrenici, in trasferimento entro la fine del giorno anche a Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Stabile sulle due Isole Maggiori e Calabria ionica con ampie schiarite. Tendenza a tempo più stabile per il prosieguo della settimana.

Prossima settimana con maggiore stabilità e temperature primaverili

Dopo i passaggi instabili attesi tra il weekend e l’avvio della prossima settimana, le condizioni meteo volgeranno verso una maggiore stabilità. Tuttavia, il flusso in quota si manterrà dai quadranti nord-occidentali, quindi non si esclude ancora qualche disturbo a ciclo diurno, ma relegato principalmente ai settori montuosi ed interni. Temperature in ulteriore rialzo con valori massimi attesi superiori ai +20°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto