Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ALTA PRESSIONE SUPERSTAR per il WEEKEND con BEL TEMPO quasi ovunque e clima molto MITE

METEO - WEEKEND all'insegna del BEL TEMPO e del clima quasi ESTIVO sull'ITALIA grazie all'elevazione di un SUPER ANTICICLONE AFRO-AZZORRIANO, solo qualche possibile eccezione, i dettagli

METEO – ALTA PRESSIONE SUPERSTAR per il WEEKEND con BEL TEMPO quasi ovunque e clima molto MITE
Meteo weekend.

Maltempo pomeridiano in Italia

Il pomeriggio odierno ha visto condizioni meteo in visibile peggioramento dovuto alla formazione di piogge e temporali di natura termoconvettiva che hanno interessato e principalmente i settori più interni del Paese. I fenomeni occasionalmente sono sconfinati dall’Appennino verso le pianure meno adiacenti, con le aree costiere che sono rimaste perlopiù al riparo dal maltempo. Tempo che appare in miglioramento in serata, con rovesci residui su alcune aree del Paese (scopri quali).

Anticiclone in avanzamento sull’Italia

La tendenza ad un graduale miglioramento delle condizioni meteo è sostanzialmente confermata nei prossimi giorni grazie all’avanzamento di un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana che si eleva dalle omonime isole fino ad allungarsi principalmente sull’Italia settentrionale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature risulteranno in generale aumento fino a raggiungere localmente picchi fin sui +27/+28°C da nord a sud, e con tempo quasi completamente stabile, fatto salvo alcune eccezioni (scopri dove).

Alta pressione superstar anche nel weekend

L’Alta pressione continuerà ad avvolgere con tutta probabilità la nostra Penisola anche nel prossimo fine settimana, quando peraltro spazzerà quasi definitivamente via le correnti più fresche e instabili presenti ad est e quando assumerà caratteristiche più subtropicali. L’Anticiclone presenterà così una matrice più afroazzorriana, con le condizioni meteo che dovrebbero apparire stabili quasi ovunque e con clima simil estivo stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Qualche isolata eccezione nelle zone interne del Paese

Ci troviamo ancora piuttosto distanti dal prossimo fine settimana, ma comunque non sono escludibili con le proiezioni modellistiche attuali isolate eccezioni di maltempo, prevalentemente pomeridiano e che potrebbe colpire le zone più interne della nostra Penisola, come l’arco alpino o la dorsale appenninica. Con l’avvicinarsi del target interessato, saremo senz’altro capaci di fornire maggiori dettagli, che attualmente è molto complicato dare: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto