Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ALTALENA TERMICA in ITALIA, dopo il CALDO torna nuovamente il FREDDO, ecco i dettagli

METEO - FEBBRAIO fin qui all'insegna di una continua ALTALENA TERMICA sull'ITALIA, CALDO e FREDDO si alternano di continuo: è quello che succederà anche nei prossimi giorni, i dettagli

METEO – ALTALENA TERMICA in ITALIA, dopo il CALDO torna nuovamente il FREDDO, ecco i dettagli
Prosegue l'altalena termica in Italia nei prossimi giorni.

Caldo e freddo si sono spesso alternati in questa prima metà di febbraio

La mitezza più similarmente primaverile e clima più freddo e tipico del periodo invernale si sono spesso alternati in questa prima parte del mese di febbraio: in molti si ricorderanno che dopo i record di caldo toccati in Piemonte e Sardegna, dove le temperature hanno raggiunto e in alcuni casi anche superato i +27°C nei primi giorni, seguì un crollo termico di circa 15°C in neanche 24 ore, succeduto da una nuova rimonta anticiclonica che a sua volta è stata messa solo temporaneamente in stand-by dal passaggio perturbato di San Valentino.

Weekend di nuovo all’insegna della mitezza primaverile

Il weekend ormai subentrato passerà nuovamente all’insegna della mitezza primaverile. L’Anticiclone, che non ha mai mollato il settore occidentale del Mediterraneo in tutta la stagione invernale, ha subito in queste ore una nuova pulsazione di provenienza sub-tropicale: ciò comporta non solo condizioni meteo di generale stabilità in Italia (con qualche pioviggine prevista in Liguria per la serata di domani domenica 16 febbraio), ma anche temperature in sensibile rialzo, favorite anche da un maggior irraggiamento solare tipico del mese di febbraio.

Nuova perturbazione in arrivo da metà della prossima settimana

Tendenza seconda parte di febbraio, con le perturbazioni fredde che scorreranno lungo il bordo orientale dell’Alta pressione interessando principalmente la penisola balcanica, ma anche l’Italia, alternate a fasi anticicloniche.

Una nuova perturbazione spingerà nuovamente l’Anticiclone verso latitudini più meridionali a partire dalla metà della prossima settimana. Esso riporterà sulla nostra Penisola non solo il maltempo, ma anche condizioni climatiche più consone al periodo che stiamo vivendo. Un’elevazione neanche troppo convinta dell’Anticiclone azzorriano sul Regno Unito e su parte della Scandinavia assicura la discesa di una saccatura di origine artico marittima sull’Italia, con il ritorno (solo momentaneo) del freddo.

Poi nuova rimonta anticiclonica, sarà ancora altalena termica

Dopo un gennaio piuttosto piatto non solo dal punto di vista delle ondate di freddo (che di fatto in Italia non ci sono state), ma anche dal punto di vista termico, febbraio sembra essere leggermente più dinamico in tal senso, con una continua oscillazione delle temperature. Dopo il maltempo di stampo invernale che coinvolgerà la nostra Penisola soprattutto nelle giornate di mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio, tornerà di nuovo l’Anticiclone ad apportare un miglioramento delle condizioni meteo e un nuovo innalzamento delle temperature su valori oltre la media del periodo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto