Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Altri colpi di coda dell’INVERNO in arrivo in ITALIA fino a PASQUA, vediamo le ultime novità

di

METEO PASQUA: finirà qui la fase perturbata e dai connotati tipicamente invernali? Vediamo insieme cosa ci suggeriscono i principali modelli meteo fino alla prima parte di Aprile.

METEO – Altri colpi di coda dell’INVERNO in arrivo in ITALIA fino a PASQUA, vediamo le ultime novità
Meteo: scenari perturbati e freddi in Italia anche nei prossimi giorni.

Maltempo al sud Italia con NUBIFRAGI e NEVE

La sinergia tra un campo di bassa pressione di natura nord-Africana e il nocciolo freddo giunto sull’Italia direttamente dalla Russia determinerà condizioni di forte maltempo sull’Italia centro-meridionale nelle prossime ore e nella giornata di domani. Temporali e nubifragi in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, neve bassa quota in Appennino e a tratti anche copiosa.

La primavera inizia così con il freddo e il maltempo in gran parte dell’ Italia

Nevicate fino in pianura sono arrivate sulle regioni adriatiche centrali e sul perugino come ampiamente annunciato nei precedenti editoriali, neve in questi minuti anche al sud e fino a quote molto basse. Stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo, nei prossimi giorni le condizioni meteo saranno più invernali che primaverili su buona parte dell’Europa e stavolta sull’Italia il maltempo potrebbe abbattersi principalmente al nord con neve fino a quote molto basse.

Aprile potrebbe aprire in maniera sorprendente

Aprile potrebbe aprire in maniera sorprendente

Anticiclone di blocco alle alte latitudini per il finale di Marzo

Negli ultimi giorni del mese di marzo i principali modelli confermano condizioni meteo invernali su buona parte dell’Europa: aria fredda di origina artica si metterà in marcia verso l’Europa scorrendo lungo il bordo orientale dell’anticiclone che stazionerà sull’oceano nord-Atlantico. Il nucleo freddo diretto verso sud potrebbe interessare l’Italia centro-settentrionale. Piogge abbondanti e neve anche intensa specie sulle Alpi e fino a quote molto basse. La traiettoria dell’affondo è comunque ancora molto incerta.

METEO PASQUA: tendenze più probabili per la prima parte di Aprile

Un Inverno finora mite e secco fortemente condizionato dalla salute straordinaria del Vortice Polare ma che potrebbe sferzare un colpo basso quando meno te lo aspetti con gelate diffuse in tutta Italia. E così se il mese di Marzo si chiuderà con le temperature sotto la media, il mese di Aprile potrebbe iniziare sulla stessa tendenza e anche la Pasqua 2020 potrebbe figurare instabile e anche più fredda del normale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto