Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Altro MALTEMPO in arrivo sull’ITALIA, ma soprattutto FREDDO: giù le TEMPERATURE, i dettagli

METEO - PERTURBAZIONE in rapido allontanamento con residue PIOGGE al sud, ma è in arrivo il FREDDO: TEMPERATURE giù nei PROSSIMI GIORNI, i dettagli

METEO – Altro MALTEMPO in arrivo sull’ITALIA, ma soprattutto FREDDO: giù le TEMPERATURE, i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.
1 di 3
  • Si conclude una prima metà di ottobre perturbata e fresca

    Ci apprestiamo inesorabilmente alla conclusione di questa prima metà di ottobre, risultata fino a questo momento frequentemente perturbata a causa di una serie di affondi atlantici che vanno culminando nel corso di questa settimana, con l’avvento di una saccatura di aria artico marittima, come vedremo nel presente editoriale. Una perturbazione innescata proprio dall’afflusso di queste correnti così fredde ha riportato quest’oggi in Italia il maltempo, in particolare sulle regioni meridionali (ma non solo).

    Prossime ore ancora instabilità, con neve sull’Appennino abruzzese

    Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono destinate a non subire grosse variazioni, con piogge e temporali che continueranno ad azionarsi al sud, soprattutto sul settore tirrenico, con qualche nevicata che tornerà ad interessare invece l’Appennino abruzzese (scopri a partire da quale quota). Dopo un momento di pausa durato tutto ieri dunque, il maltempo sembra riprendere il controllo del Mediterraneo centrale, ma potrebbe farlo per breve tempo.

    Maltempo residuo al sud per domani

    La perturbazione che sta infatti in queste ore interessando la nostra Penisola, scivolerà rapidamente verso i quadranti orientali con maltempo residuo nella prima parte di giornata di domani giovedì 14 ottobre tra Salento, Calabria e Sicilia. Tuttavia, sebbene le condizioni meteo andranno incontro ad un graduale miglioramento nella seconda parte di giornata (con instabilità residua) il freddo dovrà invece ancora arrivare, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo.

    CONTINUA A LEGGERE.

  • Freddo fugace in arrivo, minime finanche i +3/+4°C sulle pianure interne del centro-nord per venerdì

    Tuttavia anche il freddo sarà particolarmente fugace e i suoi effetti saranno più evidenti soprattutto nella notte tra domani giovedì 14 e dopodomani venerdì 15 ottobre, grazie ad una saccatura artico marittima che lambirà l’Italia e quando le minime previste saranno piuttosto basse anche in pianura e finanche i +3/+4°C in quelle interne del centro-nord. Più alte le temperature saranno al sud, ma comunque inferiori alla media del periodo. Un assaggio, seppur breve, di clima tardo-autunnale se non inizio invernale in alcuni casi.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia