Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ancora ACQUAZZONI e TEMPORALI nelle PROSSIME ORE, ma in graduale miglioramento

METEO - CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA balcanica causa ancora ACQUAZZONI e TEMPORALI, in graduale miglioramento nelle PROSSIME ORE, ecco i dettagli

METEO – Ancora ACQUAZZONI e TEMPORALI nelle PROSSIME ORE, ma in graduale miglioramento
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Prevalente stabilità, ma in compagnia del maltempo

L’Alta pressione sta continuando a spingere negli ultimi giorni verso la nostra Penisola, ma altrettanto sta facendo dai quadranti orientali una circolazione depressionaria pressoché semipermanente sul settore balcanico. Ciò determina condizioni meteo prevalentemente stabili sulla nostra Penisola e con temperature mediamente in aumento, ma non mancano eccezioni di maltempo (oggi in particolare vi era anche un’allerta della Protezione Civile) dove le colonnine di mercurio non riescono a salire oltre un determinato valore, come vedremo nel presente editoriale.

Persistono disturbi di maltempo sulle aree più settentrionali

In mezzo ad un mare di stabilità dunque, persistono alcuni disturbi di maltempo che negli ultimi giorni stanno riguardando soprattutto il settore alpino e prealpino e immediate adiacenze. I temporali si sono frequentemente concentrati sulle aree centro-occidentali dell’arco alpino, non risparmiando tuttavia anche parte di quello orientale. La novità di oggi è che l’instabilità termoconvettiva si è estesa anche a meridione e in particolare sulla dorsale appenninica centro-settentrionale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temporali anche sulle aree appenniniche del centro

Le condizioni meteo sono dunque peggiorate nel corso del pomeriggio odierno anche laddove negli ultimi giorni il tempo si era mantenuto sostanzialmente stabile, nonché sulla dorsale appenninica centro-settentrionale. I rovesci accompagnati tassativamente da attività elettrica sono anche risultati piuttosto intensi e a carattere di nubifragio, anche se stando ai principali centri di calcolo la situazione andrà migliorando in serata.

.

In serata graduale miglioramento e cessazione dei fenomeni entro fine giornata

Con il progredire della serata il combustibile energetico immesso in atmosfera da parte dell’irraggiamento solare verrà via via meno e dunque i temporali non avranno più materiale che consentirà loro la rigenerazione, andando incontro ad un graduale esaurimento. Cessazione dei fenomeni su tutto il territorio infatti prevista entro fine giornata, con le temperature che comunque risulteranno piuttosto miti, in linea con la media del periodo o in alcuni casi oltre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto