Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo in ITALIA, la Protezione Civile emana l’ALLERTA, ecco le ZONE COLPITE

METEO - PIOGGE e TEMPORALI anche intensi sono pronti ad abbattersi nuovamente sull'ITALIA: scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco le ZONE COLPITE

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo in ITALIA, la Protezione Civile emana l’ALLERTA, ecco le ZONE COLPITE
Allerta meteo della Protezione Civile.

Prevalente bel tempo sull’Italia quest’oggi, salvo qualche eccezione già in via di miglioramento

Le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono apparse quest’oggi prevalentemente stabili grazie all’azione dell’Anticiclone africano in risalita sul Mediterraneo centrale. Tuttavia, una persistente circolazione depressionaria presente sulla Penisola balcanica, ha provocato anche nella giornata odierna delle isolate eccezioni di maltempo, con temporali pomeridiani sull’arco alpino e subalpino centro-occidentale e immediate adiacenze. Tuttavia già in questi minuti l’instabilità si sta gradualmente attenuando e in serata cesserà completamente.

Domani nuove piogge e temporali

La maggior ingerenza della suddetta circolazione depressionaria balcanica porterà maltempo più esteso nella giornata di domani giovedì 17 giugno, ma comunque circoscritto a specifici settori del Paese: l’instabilità scoppierà sempre nel pomeriggio e riguarderà infatti la dorsale appenninica centro-settentrionale e l’arco alpino e subalpino italiano, con piogge e temporali con annesso calo termico al passaggio dei fenomeni. Tempo che invece altrove risulterà stabile e con temperature in graduale aumento. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale a evoluzione pomeridiana, su Piemonte, Valle d’Aosta, settori alpini e prealpini della Lombardia, Trentino Alto Adige, settori alpini del Veneto, entroterra ligure, Appennino emiliano, Toscana orientale, Umbria e settori appenninici di Lazio e Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Piemonte occidentale e Valle d’Aosta. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime elevate sulla Pianura Padana e sui versanti occidentali della Sardegna. Venti: tendenti a forti orientali sulla Sardegna meridionale. Mari: tendenti a molto mossi il Canale di Sardegna e localmente il Mar di Sardegna al largo. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 17 giugno 2021:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino dell’Aterno
Marche: Marc-1, Marc-5, Marc-3
Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino dell’Aterno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto