Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ancora disturbi di MALTEMPO, poi ESPLODE l’ESTATE con ANTICICLONE AFRICANO ARREMBANTE, i dettagli

METEO - Ancora disturbi di MALTEMPO per DOMANI, poi ANTICICLONE AFRICANO ARREMBANTE porterà un graduale miglioramento con TEMPORALI sempre più isolati, i dettagli

METEO – Ancora disturbi di MALTEMPO, poi ESPLODE l’ESTATE con ANTICICLONE AFRICANO ARREMBANTE, i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Temporali pomeridiani insistenti in Italia

Da diversi giorni si è aperta una fase per l’Italia in cui il quadro meteorologico sembra ripetersi. Lo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi ha infatti interessato anche nella giornata odierna i settori montuosi del nostro Paese e in particolare la dorsale appenninica e l’arco alpino, con fenomeni isolati o al più sparsi. Correnti più fresche ad alta quota fungono da innesco per questo tipo di fenomenologia soprattutto nei mesi più caldi in cui il sole è in grado di surriscaldare più del dovuto gli strati atmosferici prossimi a quelli del suolo, ampliando così il gradiente termico verticale che funge da innesco.

Miglioramento atteso in serata

Com’è evidente già attualmente, le condizioni meteo sono destinate gradualmente a migliorare nel corso della serata sull’Italia, contemporaneamente al tramontare del sole. Il tempo dunque tornerà stabile pressoché ovunque con clima decisamente tardo primaverile se non estivo in alcuni casi. Nel pomeriggio infatti, svariate zone del sud e delle Isole Maggiori hanno raggiunto temperature di +30°C, talvolta superandoli.

Domani disturbi di maltempo anche in pianura

L’afflusso di correnti più fresche provenienti dai quadranti orientali determinerà nella giornata di domani mercoledì 18 maggio un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola e sempre durante il pomeriggio. Stando a quanto prospettato dai principali centri di calcolo, in serata si farà strada un nuovo miglioramento, tuttavia non sono esclusi fenomeni residui e isolati in particolare sul Piemonte. A seguire l’Alta pressione africana sembra risalire in maniera decisa verso lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Con il proseguire dei giorni temporali sempre più isolati e temperature in aumento

L’Alta pressione di origine africana dunque dalla seconda parte della giornata di domani mercoledì 18 maggio comincerà a risalire in maniera arrembante verso la nostra Penisola, allontanando le correnti più fresche presenti sul settore balcanico. Tale evoluzione consentirà, fino ad almeno la giornata di venerdì 20 maggio, un miglioramento progressivo delle condizioni meteo con temporali sempre più isolati e temperature in aumento. Per il weekend la tendenza non vede grossi sconquassamenti rispetto a quanto stato già detto, ma sul dettaglio torneremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto