Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in esaurimento sull’ITALIA, verso un miglioramento nelle PROSSIME ORE, ma solo momentaneo

METEO - Correnti più FRESCHE ad alta quota portano lo sviluppo di PIOGGE e TEMPORALI termoconvettivi sull'ITALIA, ma con un miglioramento (momentaneo) atteso nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO – MALTEMPO in esaurimento sull’ITALIA, verso un miglioramento nelle PROSSIME ORE, ma solo momentaneo
Tempo in miglioramento in Italia.

Maltempo pomeridiano interessa ancora il nostro Paese

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono per l’ennesima volta perturbate in alcune aree nel corso delle ore pomeridiane, a causa dello sviluppo di natura prettamente termoconvettiva di piogge e temporali, che colpiscono soprattutto i settori montuosi dello stivale. Rovesci isolati o al più sparsi e accompagnati da attività elettrica riguardano quindi principalmente dorsale appenninica e arco alpino, a causa dell’intrusione di correnti più umide ad alta quota sull’Italia.

Anticiclone dominante altrove, con clima tardo primaverile, se non inizio estivo

Mentre dunque i settori montuosi della nostra Penisola risultano un plausibile bersaglio per la formazione della fenomenologia termoconvettiva, altrove le condizioni meteo rimangono decisamente più stabili e asciutte, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, grazie alla presenza dell’Alta pressione di matrice africana. Quest’ultima è peraltro responsabile di un clima tardo primaverile o a tratti estivo, con temperature che nemmeno così raramente raggiungono e superano i +30°C al sud e sulle Isole MaggioriPER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore verso un miglioramento

Come sovente è avvenuto nell’ultimo periodo, al netto di un peggioramento che esplode sempre nelle ore pomeridiane e solo in settori circoscritti del Paese, le condizioni meteo andranno migliorando nelle prossime ore e dunque in serata, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo: i fenomeni andranno gradualmente esaurendosi poiché il gradiente termico verticale tornerà a ridursi grazie al calar del sole, non più in grado di surriscaldare gli strati atmosferici prossimi a quelli del suolo.

.

Miglioramento solo temporaneo quello serale

Quello atteso per questa sera sarà tuttavia un miglioramento ancora una volta temporaneo: le correnti più fresche provenienti dal settore balcanico saranno addirittura più incidenti nella giornata di domani mercoledì 18 maggio, e ciò porterà disturbi più consistenti sul nostro Paese, che non saranno quindi più relegati ai soli settori montuosi. Tuttavia, sul dettaglio previsionale, approfondiremo in un apposito editoriale, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto