L’Anticiclone avvolge il Mediterraneo centro-occidentale
Dopo un paio di mesi di assenza, l’Anticiclone azzorriano è tornato ad avvolgere interamente il Mediterraneo centro-occindetale, determinando condizioni meteo di stabilità e bel tempo in tutta la nostra Penisola nella giornata odierna, con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiscono peraltro un aumento pressoché ovunque rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi già oltre la media di riferimento in molti casi.
Stabilità e relativo bel tempo anche nei prossimi giorni
L’Alta pressione di origine azzorriana sarà l’assoluta protagonista sullo scenario meteorologico almeno della zona centrale del Mediterraneo anche nei prossimi giorni, con condizioni meteo che si manterranno di conseguenza stabili e asciutte in tutta Italia. Tuttavia, l’affondo di un blando cavo perturbato sul Mediterraneo occidentale determinerà l’ingresso di correnti più umide anche sullo stivale, con nuvolosità in aumento soprattutto al nord. Nonostante questo, anche le temperature aumenteranno sulla nostra Penisola, con le correnti miti sospinte dal moto ciclonico del cavo perturbato predetto.
Anticiclone tiene sotto scacco l’Italia fino agli inizi di Marzo (almeno)
L’Anticiclone azzorriano sembra poter tenere sotto scacco la nostra Penisola fino ad almeno gli inizi di marzo. L’ingresso di correnti più miti nella seconda parte della settimana subentrante potranno inumidire la colonna d’aria e favorire la formazione di nebbie e foschie sulla Pianura Padana e nelle vallate interne tra la notte e le prime ore del mattino a partire da mercoledì 25 febbraio, oltre che l’ingresso di nuvolosità più compatta specie sull’alto versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, continueranno comunque a rimanere su valori superiori alla media di riferimento.
Inverno al capolinea?
Una stagione invernale piuttosto piovosa si è abbattuta sulla nostra Penisola in questi mesi, con piogge, ma anche nevicate frequenti a quote di montagna o, più spesso al centro-sud, di alta montagna. Le temperature, tuttavia, non sono apparse così fredde, almeno nella maggior parte dei casi, rimanendo al più vincolate alla media di riferimento. Un inverno che potrebbe chiudere senza il classico ‘colpo di coda’, stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, con il freddo che sembra rimanere alla larga dall’Italia fino a tutta la prima settimana di marzo. Resta complicato attendersi episodi interessanti a seguire, anche se gli ultimi anni hanno insegnato che non è poi così impossibile. Seguiranno comunque aggiornamenti in merito a quella che, ad oggi, rimane una tendenza: vi invitiamo pertanto a seguirli sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.