Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Anticiclone AFRICANO protagonista anche nei prossimi giorni con SOLE, poche PIOGGE e CALDO ESTIVO

Meteo - Promontorio africano sta portando giornate di stampo estivo con cieli soleggiati e temperature sopra la media e potrebbe accompagnarci ancora per alcuni giorni

METEO – Anticiclone AFRICANO protagonista anche nei prossimi giorni con SOLE, poche PIOGGE e CALDO ESTIVO
Assaggio d'estate sull'Italia con punte di +35°C

Promontorio africano esteso fino all’Europa centrale

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon giovedì. Come già anticipato nei precedenti giorni, un promontorio anticiclonico di matrice africana è in rinforzo tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale e si estende fino all’Europa centro-orientale, con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sui Balcani. Questo garantisce tempo stabile stabile sull’area mediterranea e su gran parte dell’Europa e quindi anche sulla Penisola Italiana, con temperature ben oltre le medie del periodo, anche se delle infiltrazioni umide stanno portando dei disturbi sulle regioni settentrionali. Instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali sulle Alpi e sui rilievi di Calabria e Isole Maggiori.

Tanto sole e poche piogge pomeridiane anche domani

Nella giornata di domani il promontorio anticiclonico si andrà a rafforzare maggiormente sul Mediterraneo, portando maggiore stabilità atmosferica sulla Penisola Italiana ed anche un lieve aumento delle temperature. Domani venerdì 20 maggio vedrà infatti l’Italia con sole prevalente su tutte le regioni ed anche l’instabilità pomeridiana verrà in gran parte attenuata. Infatti nelle ore pomeridiani avremo isolati acquazzoni o temporali solo sui settori alpini, mentre in Appennino le condizioni meteo si manterranno asciutto. Temperature ovunque di stampo estivo, con massime oltre i 30°C su gran parte dei settori interni, specie al Centro-Nord e con punte anche di 32°C-33°C sulla Pianura Padana, settori interne della Sardegna e localmente anche sulla Vallata del Tevere e sul Tavoliere delle Puglie.

Meteo ITALIA: caldo in aumento fino al weekend

Meteo ITALIA: caldo in aumento fino al weekend

Weekend dal sapore estivo in Italia

Nel corso del weekend il promontorio africano potrebbe subire un lieve cedimento, ma l’alta pressione continuerà comunque a dominare sul Mediterraneo. Tempo stabile e cieli soleggiati caratterizzeranno infatti il fine settimana di gran parte delle regioni. Nella giornata di sabato è infatti previsto solo instabilità pomeridiana sulle Alpi centro-orientali con isolati acquazzoni o temporali, mentre nella giornata di domenica sono attesi fenomeni sparsi su Alpi e Prealpi con sconfinamento su Pianura Padana e Appennino settentrionale. Asciutto e soleggiato il Centro-Sud e le Isole. Le temperature subiranno un ulteriore aumento con massime fino a +32/34 gradi specie su pianure e coste interne e con locali punte anche di 35°C.

Tendenza meteo: lieve cedimento dell’alta pressione entro la fine di maggio

Guardando le ultime uscite dei principali modelli meteo quello che si prospetta all’orizzonte è una vera e propria partenza anticipata dell’estate. Un vasto e robusto anticiclone sembra infatti voler dominare sull’Europa tra alti e bassi almeno fino al termine di maggio, e probabilmente ci riuscirà. Per quanto riguarda l’Italia almeno fino all’inizio della prossima settimana gli unici disturbi potrebbero essere causati da correnti fresche in quota che porterebbero condizioni meteo localmente instabili. Possibile anche il transito di una piccola goccia fredda ma al momento impossibile scendere in ulteriori dettagli data la distanza temporale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto