Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenta GRANDINATA si è abbattuta nel foggiano, si segnalano gravi DANNI ai raccolti: i dettagli

METEO - Forte GRANDINATA si è abbattuta nel pomeriggio di ieri nel foggiano, in Puglia, provocando DANNI ingenti all'agricoltura: ecco tutti i dettagli

METEO – Violenta GRANDINATA si è abbattuta nel foggiano, si segnalano gravi DANNI ai raccolti: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Pomeriggio di maltempo per alcune aree dello stivale, in serata persiste qualche isolato rovescio

Come spesso è accaduto negli ultimi giorni, le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono risultate nuovamente in peggioramento nel pomeriggio odierno, con la formazione di piogge e temporali pomeridiani che ha ancora una volta interessato principalmente il settore alpino. L’Anticiclone africano non impedisce l’afflusso di una circolazione secondaria più instabile proveniente dal settore balcanico. Rovesci isolati che persistono anche nella serata corrente (scopri dove).

Anticiclone protagonista sul resto d’Italia

Tuttavia, a prevalere sulle rimanenti aree nostra Penisola sono senz’altro gli effetti dell’Anticiclone africano, con annesse condizioni meteo di prevalente stabilità, caratterizzate dunque dall’assenza di fenomeni. A tale quadro meteorologico si associano cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi con temperature che risultano ampiamente oltre la media del periodo in tutto lo stivale, con clima in molti casi estivo con massime anche oltre i +30°C.

Violenta grandinata si è abbattuta ieri pomeriggio nel foggiano

Come fatto già trapelare precedentemente, non è la prima volta che nelle ore pomeridiane esplode l’instabilità in Italia negli ultimi giorni. Nella giornata di ieri un quadro molto simile si è presentato sullo stivale, con fenomeni che si sono generati anche lungo la dorsale appenninica e che occasionalmente sono sconfinati sin sulle pianure meno adiacenti. E’ il caso, nel pomeriggio di ieri, del foggiano, che è stato alle prese con una violenta grandinata, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FOGGIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Danni ingenti all’agricoltura

Stando a quanto si apprende dal sito “corrieredelmezzogiorno.corriere.it” nel pomeriggio di ieri forte maltempo si è abbattuto nel foggiano, con fenomeni grandinigeni a tratti intensi e chicchi di grandine grandi quanto noci. Si sarebbero segnalati in seguito a tale passaggio perturbato una serie di danni ingenti che hanno interessato essenzialmente l’agricoltura e in particolare le colture di uva. Le località più colpite sarebbero Cerignola, Lucera, San Severo e Torremaggiore. Non si registrano comunque fortunatamente vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto