Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE CERCASI, OTTOBRE prosegue con clima molto FRESCO e MALTEMPO intermittente, i dettagli

METEO - ANTICICLONE assente di lusso per OTTOBRE, o almeno per la PROSSIMA SETTIMANA ancora: clima FRESCO con MALTEMPO ad intermittenza, ecco dove

METEO – ANTICICLONE CERCASI, OTTOBRE prosegue con clima molto FRESCO e MALTEMPO intermittente, i dettagli
Tendenza per la prossima settimana.

Tempo instabile sull’Italia

Anche nella giornata odierna le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un quadro meteorologico perturbato sull’Italia e in particolare sulle regioni centro-meridionali. L’avanzamento di una nuova goccia fredda proveniente dal settore balcanico alimenta un minimo depressionario presente tra Sardegna e Sicilia e che porta maltempo principalmente su quest’ultima, ma anche su Calabria e Lazio meridionale. L’afflusso di correnti nordorientali sta comunque causando al momento qualche rovescio anche in Romagna e nelle Marche.

Maltempo in estensione nelle prossime ore

Nelle prossime ore le condizioni meteo sono destinate ulteriormente a peggiorare per il transito del suddetto minimo depressionario verso est: motivo per cui l’instabilità nella giornata di domani domenica 10 ottobre abbraccerà buona parte delle regioni meridionali peninsulari entro serata e il passaggio perturbato sarà accompagnato da un ulteriore calo sensibile delle temperature, che riporterà anche la neve sull’Appennino (scopri a quale quota).

Prossima settimana autunno no stop

Il vero assente di lusso di questa prima decade di ottobre è senz’altro l’Anticiclone. E’ ormai da una settimana che ha perso il controllo dello stivale e non sembra intenzionato ad espandersi nuovamente sul Mediterraneo centrale, almeno stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo per la prossima settimana. Per tale motivo, l’autunno continuerà ad essere protagonista con maltempo intermittente (che interesserà tuttavia solo alcuni settori del Paese come vedremo nel prossimo paragrafo) e clima anche più fresco del dovuto.

.

Maltempo intermittente al centro-sud, più asciutto al nord

Stando alle attuali proiezioni dei principali centri di calcolo, la prossima settimana trascorrerà in maniera relativamente più stabile di quella attuale, ma con maltempo comunque intermittente su alcuni settori del Paese: le regioni centro-meridionali saranno maggiormente esposte a piogge e temporali, con plausibili nevicate a più riprese sull’Appennino abruzzese. Il tempo infatti dovrebbe restare mediamente più asciutto al nord, ma con clima comunque piuttosto fresco con temperature inferiori alla media del periodo, così come nel resto d’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto