Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE dominante in ITALIA, ma presto un cedimento porterà PIOGGE e NEVICATE: i dettagli

METEO - ANTICICLONE protagonista sull'ITALIA da qualche giorno, ma presto ARRETRERA' a causa dell'intrusione di correnti ARTICHE che porteranno un PEGGIORAMENTO INVERNALE, i dettagli

METEO – ANTICICLONE dominante in ITALIA, ma presto un cedimento porterà PIOGGE e NEVICATE: i dettagli
Meteo ITALIA: maltempo in arrivo nei prossimi giorni

Bel tempo confermato anche oggi

Come da diversi giorni a questa parte, un vasto campo di Alta pressione che si estende per tutto il Mediterraneo centro-occidentale porta i suoi effetti anche sul nostro territorio nazionale, con le condizioni meteo che anche nella giornata odierna si presentano generalmente stabili, come testimoniato anche dalle immagini satellitari. Tali condizioni di stabilità sono tuttavia accompagnate da un clima invernale o similarmente invernale (con temperature in media o poco oltre) grazie alla presenza di correnti più fredde di natura artica che insistono sulla Penisola balcanica e che quindi sono responsabili di effetti ‘trasversali’ anche sullo stivale.

Foschie e nebbie riguardano la Pianura Padana

In questo contesto dominato dalla generale stabilità in Italia, il bel tempo la fa spesso da padrone, con cieli sereni o poco nuvolosi al più. Tuttavia, il regime di subsidenza, tipica caratteristica di qualsiasi campo di Anticiclone e portato quindi da quest’ultimo, genera le condizioni favorevoli alla formazione di fenomeni nebbiosi. Foschie e nebbie in particolare interessano negli ultimi giorni molte località della Pianura Padana, con diradamento tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, per poi svilupparsi nuovamente in alcuni casi già a partire dalla sera.

Il maltempo è alle porte dell’Italia

Sebbene l’Alta pressione mostri tutta la sua robustezza sull’Europa occidentale, sulla maggior parte della quale si estende, a breve un disturbo quantomeno sul suo ramo discendente, nonché sul suo bordo orientale dove è situata l’Italia, sarà possibile a causa di una saccatura di origine artica che lambirà proprio il nostro territorio nazionale per affondare in maniera più decisa sulla Penisola balcanica. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, seppur preso di striscio, lo stivale osserverà comunque un peggioramento delle condizioni meteo in alcune zone, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge e nevicate in Abruzzo e al meridione

Il peggioramento si paleserà in maniera più evidente a partire dalla giornata di domani venerdì 28 gennaio, quando l’ingresso delle prime precipitazioni riguarderà l’Abruzzo con quota neve in discesa fin sui 600/800 metri. Il fronte instabile si sposterà verso meridione entro la notte tra venerdì 28 e sabato 29, interessando di conseguenza anche il sud con il coinvolgimento anche dei settori tirrenici della Sicilia. Al sud la quota neve sarà pressoché simile a quella abruzzese, con l’eccezione della Sicilia dove si attesterà intorno ai 1.200/1.300 metri. Miglioramento tuttavia atteso dalla seconda parte di sabato con il generale esaurimento dei fenomeni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto