Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone dominante nel Mediterraneo, stabilità e bel tempo in Italia: ecco i dettagli

Meteo - Super Anticiclone africano domina lo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale, determinando stabilità, bel tempo e clima primaverile in Italia: i dettagli

Meteo – Anticiclone dominante nel Mediterraneo, stabilità e bel tempo in Italia: ecco i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità e bel tempo totali sull’Italia

Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e accompagnate peraltro da bel tempo grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana piuttosto possente sull’Italia. Alla stabilità si associano pertanto cieli spesso sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, mentre le temperature appaiono in graduale, ma costante aumento rispetto ai valori registrati negli scorsi giorni.

Primavera al decollo

In virtù di quanto scritto precedentemente deriva una situazione per cui la stagione primaverile è vista decollare, dopo più di un mese dal suo inizio (la stagione meteorologica parte come ogni anno il 1° marzo, a differenza di quella astronomica) e dopo giorni in cui qualche nota di maltempo si è comunque susseguita, specie ad inizio settimana. Le temperature risultano in realtà già oggi superiori alla media del periodo in diverse aree del Paese e i valori sono attesi peraltro in ulteriore aumento nel corso del Weekend alle porte.

Situazione rimarrà invariata nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore l’Anticiclone africano continuerà a rivestire interamente non solo la nostra Penisola, ma tutto il Mediterraneo centro-occidentale, assicurando pertanto, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ancora una volta condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo, quando non stazionarie appaiono in aumento.

Temperature stazionarie o in lieve aumento

L’ulteriore forcing dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale farà sì che oltre alla persistenza di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, come scritto in precedenza, le temperature tenderanno lievemente ad aumentare laddove non risulteranno stazionarie. Il clima pertanto risulterà relativamente mite e comunque tipico del periodo primaverile o persino, in alcuni casi, tardo-primaverile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto