Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE in arrivo la PROSSIMA SETTIMANA, possibile primo assaggio d’ESTATE

METEO - ANTICICLONE in arrivo la PROSSIMA SETTIMANA, possibile primo assaggio d'ESTATE con temperature oltre i +25°C da martedì e possibili prime punte di +30°C entro metà mese

METEO – ANTICICLONE in arrivo la PROSSIMA SETTIMANA, possibile primo assaggio d’ESTATE
Temperature sopra media entro la metà di maggio

Goccia fredda sull’Italia

Weekend instabile sull’Italia a causa di una vasta lacuna barica giunta sul Mediterraneo centrale. Una circolazione di bassa pressione, collegata alla goccia fredda, è in azione a ridosso della Sicilia, pilotando masse d’aria fresche ed instabili in quota su tutto il Paese. Il weekend sarà quindi caratterizzato da nubi sparse alternate a schiarite da nord a sud. Acquazzoni e temporali saranno possibili in particolare sulle regioni centro-meridionali ed Isole Maggiori, ma non sono esclusi, seppur più localizzati e meno intensi, anche sul nord Italia, fatta eccezione per le coste adriatiche.

Anticiclone in arrivo per la prossima settimana

Meteo, l'estate ci prova con sole e temperature in aumento per la prossima settimana

Meteo, l’estate ci prova con sole e temperature in aumento per la prossima settimana

Meteo  –  La lacuna barica tenderà a perdere forza piuttosto lentamente, influenzando il tempo sull’Italia fino ad inizio della prossima settimana. Acquazzoni e temporali, specie sulle zone interne del centro-sud e sulle due Isole Maggiori, saranno ancora possibili anche durante la prima parte della prossima settimana. Al nord il tempo volgerà verso un miglioramento più rapido, grazie all’arrivo di un campo altopressorio che tenderà ad estendersi anche al resto dell’Italia tra martedì 10 e mercoledì 11 maggio.

Temperature dal sapore estivo da mercoledì 11 maggio

L’alta pressione in arrivo la prossima settimana, oltre a determinare un deciso miglioramento del tempo tenderà a favorire anche un rialzo termico su tutto il Paese. Masse d’aria più miti alimenteranno il campo altopressorio con tendenza al deciso aumento delle temperature ad iniziare dalle regioni settentrionali e del medio Tirreno, dove si toccheranno valori massimi di +25/+26°C già nel corso della giornata di martedì 10 maggio. L’ulteriore miglioramento del tempo, quindi l’ampio soleggiamento, favoriranno da mercoledì temperature degne del mese di giugno da nord a sud, con valori massimi attesi nella giornata di mercoledì 11 maggio fino a +28°C sulla Pianura Padana, mentre al centro-sud ed Isole mediamente tra i +24°C ed i +26°C, salvo valori più contenuti sul medio-basso Adriatico ancora marginalmente interessato dalla circolazione più “fresca” dai Balcani. Settimana dal sapore estivo in arrivo sull’Italia, ma quanto durerà? Vediamolo nella prossima pagina.

Anticipo d’Estate per il prosieguo di maggio?

Secondo i principali modelli matematici, dopo un avvio di maggio piuttosto dinamico ed improntato all’instabilità, il mese potrebbe proseguire con caratteristiche più estive. L’alta pressione in arrivo nel corso della prossima settimana sarà infatti alimentata, probabilmente nel corso dei giorni successivi, da un contributo subtropicale per l’affondo tra Libia e Mediterraneo orientale di una lacuna barica. In tal modo la seconda decade del mese di maggio potrebbe essere indirizzata verso condizioni meteo decisamente più estive con temperature che infatti entro la metà del mese potrebbero localmente sfiorare i primi +30°C dell’anno. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto