Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Vortice CICLONICO sull’ITALIA, sarà un WEEKEND tra ACQUAZZONI e TEMPORALI

METEO - Vortice CICLONICO sull'ITALIA, sarà un WEEKEND tra ACQUAZZONI e TEMPORALI più frequenti ed intensi al centro-sud ed Isole; da metà della prossima settimana è atta l'alta pressione

METEO – Vortice CICLONICO sull’ITALIA, sarà un WEEKEND tra ACQUAZZONI e TEMPORALI
Meteo weekend.

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica a scala europea è caratterizzata da un anticiclone delle Azzorre defilato sul vicino Atlantico e disteso sino al Regno Unito dove posiziona i suoi massimi barici pari a 1025 hPa. Nel contempo una vasta lacuna barica è in azione sull’Europa meridionale con una depressione pari a 1008 hPa centrata sulla Sicilia occidentale, mentre il flusso perturbato principale transita alle alte latitudini. In tale contesto barico l’Italia si ritrova quindi influenzata da condizioni meteo spiccatamente instabili, con acquazzoni e temporali previsti nel corso del weekend su gran parte del Paese.

Oggi molte nubi e rischio precipitazioni su gran parte dell’Italia

Prossimi giorni ancora rischio piogge e temporali pomeridiani

Oggi rischio piogge e temporali pomeridiani

Meteo  –  La giornata odierna sarà caratterizzata dal passaggio di molte nubi sull’Italia. Il fronte occluso collegato alla ciclogenesi in azione a ridosso della Sicilia, determinerà una giornata grigia da nord a sud. Le precipitazioni risulteranno prevalentemente di debole intensità ed a carattere intermittente irregolare sui settori alpini, prealpini, Triveneto e dalla sera anche tra Lombardia e Piemonte. Acquazzoni e temporali in formazione specie durante le ore pomeridiane su Lazio, bassa Toscana, alta Calabria, Campania e centro-sud Sardegna con fenomeno localmente intensi. Molte nubi con precipitazioni a tratti consistenti e frequenti su Abruzzo, Marche meridionale, Sicilia e Molise. Nubi, ma con basso rischio precipitazioni sul resto d’Italia.

Domenica temporalesca, specie al centro-sud ed Isole

Lacuna barica che insisterà sul Mediterraneo meridionale anche nel corso della giornata di domenica, seppur con pressione in lieve ascesa. Il tempo si manterrà quindi spiccatamente instabile sull’Italia, con acquazzoni e temporali più probabili durante le ore pomeridiane in particolare sulle regioni centro-meridionali. I fenomeni saranno più probabili su Lazio, Toscana, Umbria occidentale, Campania, Liguria, Calabria tirrenica ed Isole Maggiori; i temporali potranno risultare localmente di forte intensità ed accompagnati da grandinate. Nubi di passaggio sul resto del Paese con rischio acquazzoni, mentre il tempo si presenterà più asciutto sulla Pianura Padana e Salento. Residua instabilità anche ad avvio settimana, poi arriva l’anticiclone? Vediamo maggiori dettagli nel prossima pagina.

Alta pressione in arrivo la prossima settimana

Lacuna barica in graduale riassorbimento nel corso della prossima settimana, mantenendo residua instabilità sui settori interni del centro-sud ed Isole fino alla giornata di mercoledì, seppur con fenomeni in progressivo indebolimento e meno diffusi rispetto al weekend. A seguire un campo d’alta pressione è atteso per la seconda parte della settimana, portando condizioni meteo decisamente primaverili con stabilità diffusa e temperature che si porteranno progressivamente al di sopra delle medie del periodo, specie al centro-nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto