Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE in lieve ARRETRAMENTO nel WEEKEND, arriva il MALTEMPO ma non per tutti: i dettagli

METEO - Lieve ARRETRAMENTO dell'ALTA PRESSIONE nel WEEKEND, con il MALTEMPO che arriverà a colpire l'ITALIA ma non ovunque: ecco i dettagli

METEO – ANTICICLONE in lieve ARRETRAMENTO nel WEEKEND, arriva il MALTEMPO ma non per tutti: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Bel tempo sulla nostra Penisola, ma non ovunque

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono prevalentemente stabili, grazie alla netta predominanza dell’Alta pressione di origine africana. Tuttavia non mancano disturbi di maltempo che interessano in maniera sparsa o localizzata alcune aree del nord, in particolare quelle più settentrionali. Al centro-sud la stabilità è accompagnata da condizioni climatiche decisamente calde, con temperature che sfiorano in alcuni casi i +40°C nel meridione.

Verso un miglioramento del tempo

Un quadro dunque molto simile a quello di ieri con il maltempo che si presenta in forma forse solo leggermente più diffusa, portando piogge, temporali e occasionali grandinate. Tuttavia, differentemente da quanto avvenuto ieri, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola incorreranno in un generico miglioramento con rovesci possibili, ma solo isolati e residuali (scopri dove), mentre al centro-sud il tempo non solo continuerà ad essere stabile, ma anche accompagnato da un ulteriore aumento delle temperature.

Anticiclone in arretramento nel weekend

A partire per la verità già dalla giornata di venerdì 24 giugno le condizioni meteo all’interno di alcune aree del nostro Paese sono destinate a peggiorare per la progressione di un fronte perturbato in arrivo dalla Penisola iberica. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, infatti, piogge e temporali avanzeranno sul nordovest già dalla giornata in questione e, dopo una tendenza a migliorare sabato 25, un nuovo peggioramento potrebbe giungere per domenica 26.

.

Peggioramento accompagnato da un calo termico, più sensibile nelle aree coinvolte dal maltempo

Il peggioramento è dunque determinato da un lieve arretramento dell’Alta pressione di matrice subtropicale i cui effetti, quantomeno dal punto di vista termico, si ripercuoteranno su tutta la nostra Penisola attraverso dunque un calo delle temperature. Tuttavia il calo termico sarà ovviamente più marcato nelle aree coinvolte dal maltempo e laddove i fenomeni saranno più intensi. A seguire, un nuovo Anticiclone all’orizzonte, su cui approfondiremo in un appositi editoriali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto