Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone spazza maltempo avvolge l’Italia anche nel Weekend con clima simil-estivo: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone assicura condizioni di tempo stabile e asciutto nel Weekend, grazie alla netta prevalenza dell'Anticiclone: occhio a qualche eccezione di maltempo per domani, i dettagli

Meteo – Anticiclone spazza maltempo avvolge l’Italia anche nel Weekend con clima simil-estivo: i dettagli
Meteo Italia: weekend tra caldo e bel tempo al centro-nord e residui disturbi all'estremo sud

Stabilità e bel tempo su buona parte del Paese

Un campo di Alta pressione di stampo subtropicale in espansione sul Mediterraneo centrale assicura da giorni condizioni meteo prevalentemente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con qualche rovescio o temporale che riguarda solamente le aree più meridionali del Paese, dove la Protezione Civile ieri ha emanato un’allerta valida per oggi. Le temperature, in questo contesto, appaiono in linea con la media del periodo o lievemente oltre, specie al centro-nord.

Prossime ore verso un miglioramento

Nel corso delle prossime ore tuttavia, anche quei pochi rovesci che hanno imperversato soprattutto durante il pomeriggio odierno le aree più meridionali del Paese progrediranno verso un generale esaurimento, con le condizioni meteo che pertanto torneranno generalmente stabili e asciutte. Tale miglioramento si inserisce in un contesto climatico che, a grandi linee, si manterrà invariato rispetto a quanto già sperimentato nelle precedenti 24 ore.

Anticiclone in espansione sull’Italia

La saccatura depressionaria che va alimentando una depressione mediterranea (la stessa responsabile di qualche rovescio all’estremo sud del Paese) si sposterà verso sudest, favorendo una maggiore espansione dell’Anticiclone africano sulla nostra Penisola, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Di conseguenza le condizioni meteo andranno migliorando pressoché ovunque in Italia, con qualche eccezione di maltempo riscontrabile solo nella giornata di domani sabato 9 settembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Qualche eccezione di maltempo pomeridiana per domani

Qualche eccezione di maltempo pomeridiana investirà alcune aree dell’estremo sud anche nel pomeriggio di domani sabato 9 settembre, quando rovesci o temporali isolati potranno formarsi sulle zone interne del reggino e della Sicilia jonica. Condizioni meteo invece generalmente stabili e asciutte nella giornata di domenica 10 settembre, con temperature che peraltro stazioneranno sui valori odierni risultando al più in lieve aumento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto