Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Aprile – Avvio del mese con scenari invernali, ma come sarà l’andamento complessivo?

Meteo Aprile - Stagione che proseguirà con maltempo invernale per i primi giorni del prossimo mese.

Meteo Aprile – Avvio del mese con scenari invernali, ma come sarà l’andamento complessivo?
Meteo Italia - prima settimana di aprile con altre piogge in arrivo

Alta pressione in graduale cedimento

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Alta pressione che inizia a vacillare con l’afflusso di maggiore nuvolosità sulle regioni del centro-nord; in questo frangente sarà possibile qualche piovasco al nord Italia per l’ingresso di infiltrazioni umide. Situazione che andrà a cambiare progressivamente con l’arrivo del weekend, con l’affondo di una nuova perturbazione atlantica. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo.

Fine settimana pienamente perturbato in italia?

Meteo fine settimana – Dalla giornata di sabato avremo un affondo d’aria fredda che coinvolgerà l’italia: i modelli confermano il peggioramento per il primo weekend del mese, con una massa d’aria instabile proveniente dall’Atlantico. Successivamente avremo un progressivo apporto di aria artica a causa dell’elevazione verso la Scandinavia dell’alta pressione. Condizioni meteo instabili o perturbate probabilmente nel prossimo weekend sull’Italia, specie nella giornata di Domenica che vedrà anche un deciso calo termico.

Temperature al di sotto delle medie per la prima decade di Aprile

Principali modelli che per l’inizio della prossima settimana mostrano un campo di alta pressione sul Mare del Nord e un flusso di correnti fredde di estrazione artica dirette verso il Mediterraneo centro-orientale. La presenza di un minimo di bassa pressione tra Ionio e Grecia potrebbe rinnovare condizioni meteo instabili in Italia, specie al Centro-Sud, con possibilità anche di neve a bassa quota. Temperature da 6 a 8 gradi al di sotto delle medie nei giorni che precedono la Pasqua.

Meteo Aprile: ecco le ultime novità a riguardo

Primavera avanti tutta con aprile 2023 che di solito porta i primi tepori quasi estivi ma che spesso presenza le ultime recrudescenze invernali. Proviamo allora ad elaborare una tendenza meteo per aprile 2023 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. Nel mese centrale della primavera i principali modelli mostrano solo lievi anomalie positive di temperature sull’Europa, in particolare centro-orientale. Questo potrebbe lasciare intendere un mese nel complesso piuttosto freddo. Precipitazioni senza particolari segnali sul vecchio continente, da segnalare locali sotto media tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale e sopra media sull’Europa nord-orientale. Flusso perturbato che dovrebbe risultare piuttosto ondulato con alternanza tra perturbazioni specie atlantiche ed espansioni dell’alta pressione. Non esclusi fenomeni anche importanti di freddo tardivo.

Mese di aprile 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente in media o poco sopra sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere localmente al di sotto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto