Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Aprile verso una seconda parte più fresca e localmente instabile? Le ultimissime

Meteo - Aprile verso una seconda parte più fresca e localmente instabile? Le ultimissime

Meteo – Aprile verso una seconda parte più fresca e localmente instabile? Le ultimissime
Tendenza a lungo termine.

Nuova fase anticiclonica con caldo anomalo per il periodo

Buon pomeriggio e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Mese di aprile che sta vivendo una nuova fase stabile e con temperature anomale per il periodo. Un vasto campo anticiclonico è disteso dal vicino Atlantico sino al comparto balcanico, abbracciando anche l’Italia dove le condizioni meteo risultano stabili e con sole prevalente, salvo innocue velature di passaggio al nord. Caldo anomalo per il periodo nel weekend con punte di +30°C.

Meteo dall’15 al 21 aprile: arrivano fresche correnti settentrionali

Meteo - Italia sotto attacco del maltempo nella prossima settimana, col ritorno della neve: la tendenza

Tendenza meteo per la prossima settimana.

Modello probabilistico europeo che propende per scarti positivi di pressione tra l’Atlantico e la Penisola Iberica, mentre inferiori tra la Scandinavia ed il Mediterraneo centrale. Anticiclone che potrebbe ritirarsi sul vicino Atlantico e Mediterraneo occidentale, mentre una saccatura fredda scivolare dalla Scandinavia fino a lambire l’Italia. Da metà della prossima settimana atteso quindi un cambio circolatorio con fresche correnti settentrionali a portare una fase di sotto media termico anche sull’Italia.  Nel complesso la settimana trascorrerà infatti con temperature inferiori alle medie del periodo al nord e settori interni del centro, mentre saranno ancora oltre le medie all’estremo sud. Precipitazioni nel complesso inferiori alle medie, fatta eccezione per i settori alpini e localmente del versante Adriatico.

Tendenza fine aprile

Tendenza meteo prosieguo di aprile – Modello probabilistico europeo che mostra geopotenziali al di sopra della norma tra nord Atlantico e Scandinavia, nonché sull’est Europa. Ultima parte di aprile che potrebbe trascorrere ancora con infiltrazioni fresche in quota sull’Europa centro-meridionale, responsabili di episodi d’instabilità anche sull’Italia e con temperature vicine alle medie del periodo al centro-sud, mentre al nord potrebbe proseguire la fase di sotto media termica.

Tendenza meteo avvio di maggio

Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità. Centri di calcolo probabilistici che mostrano ancora possibili anomalie positive di geopotenziale sul nord Atlantico, mentre vicine alle medie del periodo sul resto d’Europa. Possibile avvio di maggio con circolazione occidentale sul bacino del Mediterraneo; attesa una ripresa termica sull’Italia, ma senza eccessi, con possibili episodi d’instabilità tipici della stagione primaverile.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto