Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Assaggio d’ESTATE per la prossima settimana grazie all’ANTICICLONE, la TENDENZA

METEO - Estate precoce con l'arrivo di un campo d'alta pressione per la prossima settimana, ecco le ultime notizie

METEO – Assaggio d’ESTATE per la prossima settimana grazie all’ANTICICLONE, la TENDENZA
Rimonta dell'alta pressione ecco la tendenza per la prossima settimana

Situazione meteo attuale in Italia

Salve amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che mostra le presenza di una struttura depressionaria centrata sul mar Tirreno che presenta un minimo di 1007 hPa. Ad ovest sull’oceano atlantico primeggia un promontorio d’alta pressione di origine azzorriana che raggiunge massimi fino a 1025 hPa. In questo frangente si denotano precipitazioni moderate o intense su gran parte del nord Italia, fatta eccezione per l’arco alpino dove pioverà più tardi. Piogge anche su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e settori Adriatici; temporali e acquazzoni anche sulla Sardegna settentrionale.Vediamo quali saranno i settori più colpiti sulla nostra penisola.

Piogge previste nelle prossime ore

Come anticipato nelle prossime ore avremo acquazzoni e temporali sulle regioni del centro e sulle Isole Maggiori, mentre sul resto del centro-nord avremo precipitazioni sparse ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata saranno più coinvolte le regioni Adriatiche, l’arco alpino orientale ed il Triveneto; non mancheranno ancora precipitazioni sulle Isole Maggiori, dove saranno possibili locali acquazzoni. Il fine settimana non sarà dissimile con ancora piogge e maltempo diffuso. Vediamo la tendenza.

Previsioni meteo per il fine settimana

Previsioni meteo weekend – Il maltempo si prolungerà anche nel weekend, in quanto il centro di bassa pressione alimentato da aria fredda in quota transiterà sulle regioni del centro-sud: su queste avremo condizioni di spiccata variabilità, con precipitazioni sparse e fenomeni convettivi anche intensi specie sulle Isole Maggiori e sui rilievi Appenninici. Ancora tempo instabile al nord Italia e sulla dorsale appenninica con temporali pomeridiani. Infine vediamo l’allerta diramata dalla Protezione Civile valida per la giornata di domani.

Torna l’alta pressione per la prossima settimana

Sembra ormai confermata dai modelli una fase più stabile e mite per l’Italia dalla prossima settimana: un robusto anticiclone di matrice azzorriana si andrà ad estendere dalla giornata di lunedì tra Gran Bretagna e Francia. In una prima parte della settimana avremo ancora instabilità con rovesci pomeridiani specie al centro-sud; da martedì è atteso un maggiore coinvolgimento anche dell’Italia, con un graduale aumento di pressione al suolo e della stabilità atmosferica. Le temperature potranno raggiungere punte fino a 26-28°C su Pianura Padana, Tavoliere delle Puglie e Isole Maggiori. Vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo per saperne di più!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto