Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Assalti perturbati anche per l’avvio di marzo? La tendenza

Meteo dinamico sull'Italia anche per l'avvio di marzo con passaggi instabili e tanta pioggia tra fine febbraio e la prima parte della Primavera meteorologica

Meteo – Assalti perturbati anche per l’avvio di marzo? La tendenza
Treno di perturbazioni anche per la prima parte di marzo?

Situazione sinottica a scala europea

Sblocco circolatorio in Europa dopo un mese di febbraio per gran parte dominato da frequenti periodi anticiclonici. L’alta pressione delle Azzorre si è ritirata in pieno Oceano Atlantico, favorendo la discesa di una vasta saccatura  sull’Europa centro-occidentale e bacino del Mediterraneo. Condizioni meteo che risultano dinamiche anche sull’Italia con piogge, temporali, ma soprattutto il ritorno della neve su Alpi e localmente anche sull’Appennino. Tale situazione barica potrebbe mantenersi ancora a lungo, favorendo l’ingresso di nuovi impulsi perturbati.

Febbraio termina con nuovo intenso maltempo sull’Italia

Nuovo impulso perturbato atteso la prossima settimana

Meteo fine febbraio/inizio marzo –  Prossima settimana improntata ancora da una prevalenza di anomalie negative di pressione distese dal nord Atlantico sino al Mediterraneo centro-occidentale, affiancate da anomalie positive sul vicino Atlantico ed est Europa. Atteso ad inizio settimana l’ingresso di un nuovo vortice depressionario dalla Francia con maltempo dapprima al nord e centrali tirreniche, poi da metà settimana anche al sud.  Le temperature si manterranno al di sopra delle medie del periodo al centro-sud ed Isole, vicine alle medie al nord. Precipitazioni abbondanti.

Primavera meteorologica al via dinamica

Primavera meteorologica al via con il mese di marzo. Modello probabilistico europeo che mostra una ripresa dei geopotenziali sul Mediterraneo centrale, mentre il flusso Atlantico insistere sull’Europa anche nell’avvio del mese di marzo. Possibili infiltrazioni umide anche su parte del centro-nord Italia con precipitazioni abbondanti, più stabile al sud dove è attesa una ripresa del campo barico. Nel complesso le temperature si manterranno miti, quindi con bassa probabilità di irruzione fredde.

Passaggi instabili fino a metà marzo?

Meteo fino al 15 marzo – Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità. Modello probabilistico europeo che mostra una persistenza al flusso Atlantico fino a metà marzo con piogge sopra alla media in Italia. Avvio della Primavera meteorologica nel complesso mite, quindi con bassa probabilità di irruzione fredde, ma con precipitazioni abbondanti, specie al centro-nord. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto