Situazione sinottica attuale su Mediterraneo ed Europa: peggioramento in arrivo per l’Italia
Buongiorno e buon inizio settimana dal Centro Meteo Italiano. La scena barica vede un promontorio anticiclonico esteso tra il Mediterraneo centrale e l’Europa centro-orientale, con valori al suolo fino a 1030 hPa. La depressione che nel weekend si era isolata tra Marocco e zone limitrofe si sta ora lentamente spostando verso est, iniziando a disturbare il quadro generale. Da ovest, inoltre, una vasta saccatura atlantica si avvicina alla Penisola Iberica, dove affonderà entro la serata. Nella giornata odierna il tempo resterà in gran parte stabile sull’Italia, con cieli soleggiati alternati a banchi di nebbia su pianure e vallate. Sulla Sardegna transiterà una maggiore nuvolosità, ma con fenomeni scarsi, mentre qualche disturbo nuvoloso interesserà anche i settori tirrenici. Dalla sera, però, correnti più instabili raggiungeranno il Paese con piogge e temporali su Sardegna, Liguria e coste toscane, in estensione nottetempo anche a Piemonte, ovest Lombardia ed Emilia occidentale, con fenomeni localmente intensi sulla Liguria.
Domani marcato peggioramento su parte della Penisola
Durante la giornata di domani la saccatura atlantica si distenderà tra Penisola Iberica e Nord Africa, con un minimo al suolo attorno ai 1005 hPa; il promontorio anticiclonico si sposterà invece verso l’Europa orientale. L’afflusso di correnti umide e instabili sul Mediterraneo determinerà un peggioramento più organizzato sul nostro Paese, con piogge e temporali da sparsi a diffusi sulle Isole Maggiori, al Nord-Ovest e lungo le regioni tirreniche. Non si escludono locali nubifragi su Sicilia, Sardegna e Liguria. Nel corso della notte qualche fenomeno raggiungerà anche il resto d’Italia. La neve è attesa sui settori alpini: fino a 800–1000 metri sulle Alpi occidentali e intorno a 1000–1300 metri sui settori centrali. Possibili fiocchi fino in collina al mattino sul basso Piemonte, in particolare nel Cuneese.
Tendenza per i prossimi giorni: tra anticiclone e depressione nordafricana
Nella seconda parte della settimana gli ultimi aggiornamenti modellistici indicano la presenza di un promontorio anticiclonico più deciso sul Mediterraneo orientale, con parziale interessamento anche dell’Italia e conseguente miglioramento del tempo su diverse regioni. Andrà tuttavia monitorata una circolazione depressionaria in movimento sul Nord Africa, che potrebbe risalire verso il Canale di Sicilia e il Tirreno meridionale, riportando piogge e temporali soprattutto sulle Isole Maggiori.
Tendenza meteo: periodo natalizio che potrebbe diventare più dinamico
La distanza temporale è ancora significativa, ma i principali modelli lasciano intravedere maggiore dinamicità in vista della settimana delle festività natalizie. Lo scenario non è ancora definito, ma tra le ipotesi in gioco c’è un possibile spostamento dei massimi di alta pressione verso latitudini più settentrionali, con conseguente ingresso di nuove correnti perturbate da ovest e, in alcune fasi, anche apporti di aria più fredda dai quadranti orientali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.