Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTACCO di MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND, con PIOGGE e TEMPORALI anche intensi; ecco le ultimissime

METEO - PEGGIORAMENTO in arrivo nel WEEKEND con il MALTEMPO che si centrerà soprattutto al meridione con forti PIOGGE e TEMPORALI; parziale interessamento anche del centro, i dettagli

METEO – ATTACCO di MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND, con PIOGGE e TEMPORALI anche intensi; ecco le ultimissime
Alta pressione in rimonta nel weekend ma ancora maltempo al Sud

Stabilità, ma con primi segnali di decadimento dell’Alta pressione

Così come negli ultimi giorni, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse oggi prevalentemente stabili, sia pur con qualche eccezione che ha interessato la Liguria,dove si è abbattuto qualche rapido piovasco, che ha scaturito al suolo un accumulo comunque irrisorio. Sono i primi segnali di decadimento dell’Alta pressione, che diverranno via via più evidenti nei prossimi giorni a causa della progressione di una saccatura atlantica.

Prossimi giorni maltempo prima al nord e poi al centro

A partire già dalle primissime ore della notte di domani giovedì 21 ottobre le condizioni meteo tenderanno a peggiorare a partire dalla Liguria. Il maltempo tuttavia non si limiterà ad interessare solamente questa regione, ma anche altri settori del nord (scopri quali) e l’alta Toscana, dove i fenomeni potrebbero assumere anche carattere intenso localmente. Per venerdì 22 il fronte instabile si sposterà al centro Italia, centrandosi soprattutto sul versante tirrenico e interessando parzialmente anche il basso Tirreno con possibili blandi rovesci.

Perturbazione si attiverà sul Mediterraneo meridionale nel weekend

Il continuo afflusso di correnti più fredde e instabili provenienti dai quadranti nordorientali provocherà nel weekend l’innesco di una ciclogenesi sul Mediterraneo meridionale. Tale evoluzione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, assicurerebbe un peggioramento evidente delle condizioni meteo soprattutto sulle regioni meridionali, non risparmiando tuttavia anche parzialmente i settori centrali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Sabato maltempo al centro-sud, domenica fenomeni possibilmente intensi al meridione

Nella giornata di sabato 23 ottobre dunque le condizioni meteo risulteranno mediamente perturbate sulle regioni centro-meridionali, con piogge e rovesci perlopiù moderati e solo localmente possibilmente intensi. Per domenica 24 invece, mentre è atteso un miglioramento al centro (eccezion fatta per l’Abruzzo che dovrà attendere il pomeriggio di domenica stessa), al sud è previsto un ulteriore peggioramento, con piogge e temporali con possibili fenomeni intensi soprattutto sulla Sicilia jonica. Tuttavia il dettaglio previsionale sarà da perfezionare nei prossimi giorni data ancora l’elevata distanza temporale, vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto