Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’AUTUNNO si risveglia dal letargo e l’ITALIA torna nel mirino del MALTEMPO, ecco i dettagli

METEO - L'AUTUNNO batterà un colpo nei PROSSIMI GIORNI con l'arrivo di PIOGGE e TEMPORALI sull'ITALIA, che torna ad essere bersaglio del MALTEMPO, i dettagli

METEO – L’AUTUNNO si risveglia dal letargo e l’ITALIA torna nel mirino del MALTEMPO, ecco i dettagli
Previsioni meteo prossimi giorni.

Autunno pigro in questa fase

Negli ultimi giorni la stagione autunnale si è messa in stand-by grazie all’elevazione dell’Anticiclone azzorriano che mancava sulla nostra Penisola fin dai primissimi giorni del mese di ottobre. Tale evoluzione ha garantito condizioni meteo generalmente più stabili, con temperature peraltro in aumento soprattutto nei valori massimi, che hanno portato un clima più gradevole dunque nelle ore diurne. Oggi tuttavia i primi segnali di un Anticiclone in decadimento, sia pur in un contesto prevalentemente stabile, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Qualche primo piovasco in Liguria

Già nella giornata di ieri era sostanzialmente evidente dal quadro previsionale un lieve peggioramento del tempo su alcune aree del nord a causa dell’avanzamento di una perturbazione dai quadranti nordoccidentali per oggi. Un aumento della nuvolosità ha infatti interessato buona parte del settentrione e in Liguria avrebbe persino originato qualche breve piovasco, che ha scaturito al suolo un accumulo decisamente irrisorio. Sul resto d’Italia è rimasto e rimarrà anche in serata stabile.

Prossimi giorni peggioramento in arrivo

Quanto accaduto oggi tuttavia, per quanto quasi non rilevante soprattutto in termini di settori colpiti, rappresenta comunque un indizio del peggioramento più consistente che interesserà l’Italia già dalle prime ore della prossima notte, quella di domani giovedì 21 ottobre. Piogge e temporali potranno far ingresso sulla Lombardia settentrionale al confine col Trentino Alto Adige e in possibile estensione verso il Veneto meridionale. Qualche nevicata potrà tornare ad imbiancare le Alpi, mentre rovesci e possibili temporali potrebbero interessare anche le zone tra la Liguria e la Toscana. Finita qui? Non proprio, stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Maltempo in spostamento sui settori centrali per venerdì

Il maltempo si sposterà nella giornata di venerdì 22 ottobre verso meridione, andando ad interessare principalmente i settori centrali della nostra Penisola, più particolarmente quelli tirrenici. Rovesci sono attesi soprattutto sul Lazio centro-settentrionale, con piogge deboli o al più moderate plausibili anche sulle Isole Maggiori. Migliora invece al nord eccezion fatta per il Friuli Venezia Giulia dove qualche strascico instabile potrà mantenersi ancora attivo specialmente tra mattina e pomeriggio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto