Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTENZIONE, AFFONDO di MALTEMPO in arrivo per il WEEKEND con PIOGGE e possibili TEMPORALI, i dettagli

METEO - SACCATURA di MALTEMPO avanzerà verso l'ITALIA nel WEEKEND del PRIMO MAGGIO: tornano PIOGGE e possibili TEMPORALI con CALO delle TEMPERATURE: la tendenza

METEO – ATTENZIONE, AFFONDO di MALTEMPO in arrivo per il WEEKEND con PIOGGE e possibili TEMPORALI, i dettagli
Meteo weekend.

Tempo torna stabile sull’Italia

Residue correnti perturbate hanno provocato localizzati rovesci di maltempo sulle aree più nordorientali della nostra Penisola tra questa notte e questa mattina, prima di traslare verso est e abbandonare definitivamente l’Italia. Tale evoluzione ha favorito il ritorno dell’Alta pressione di matrice afroazzorriana che da questo pomeriggio è garante di generale stabilità con ampie schiarite sul nostro Paese, accompagnato da clima prettamente primaverile.

Prossimi giorni con Anticiclone e temperature in graduale ma costante aumento

L’Anticiclone afroazzorriano continuerà ad abbracciare il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola anche nei prossimi giorni e fino ad almeno la giornata di venerdì 29 aprile compresa, assicurando condizioni meteo generalmente stabili sullo stivale e con temperature in graduale, ma costante aumento. Tale situazione di generica stabilità sarà peraltro accompagnata da bel tempo con cieli che si presenteranno ovunque da sereni a parzialmente nuvolosi.

Avanzamento di una saccatura di maltempo nel weekend

Come accade spesso negli ultimi tempi un peggioramento potrebbe tuttavia avanzare in direzione della nostra Penisola nel fine settimana: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, una saccatura di origine atlantica proverebbe l’affondo sullo stivale dai quadranti nordorientali, provocando quindi l’arretramento dell’Alta pressione. Questo si traduce nel ritorno di piogge e di possibili temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Maltempo al centro-nord con calo termico associato, solo qualche disturbo al sud

Differentemente da quanto mostrato ieri dai principali centri di calcolo la depressione africana che era prevista risalire di latitudine e dirigersi verso lo stivale rimarrebbe in realtà confinata ai Paesi nordafricani, con il maltempo che interesserebbe principalmente dunque il centro-nord nel weekend per effetto della suddetta saccatura atlantica con piogge e possibili temporali a cui si assocerebbe un calo delle temperature anche sensibile laddove i fenomeni saranno anche eventualmente intensi. Qualche rovescio localizzato o sparso potrebbe riguardare il sud nelle regioni di Sicilia e Calabria. Tuttavia tale previsione è ancora soggetta ad importanti cambiamenti, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto