Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTENZIONE, la violenta fase di MALTEMPO coinvolgerà tutta ITALIA, ecco quando

METEO ITALIA - Attenzione ai violenti TEMPORALI nelle prossime ore al nord, entro domani coinvolta tutta ITALIA

METEO – ATTENZIONE, la violenta fase di MALTEMPO coinvolgerà tutta ITALIA, ecco quando
Acquazzoni e temporali potranno bagnare l'Italia nelle prossime ore, con i fenomeni più intensi attesi al Nord e sul versante Adriatico.

Stop all’estate settembrina

A partire dalla giornata odierna, almeno sulle regioni settentrionali italiane, si saluta (momentaneamente?) l’estate settembrina, in favore di un nuovo ritorno delle correnti instabili e più fresche di matrice nord-atlantica provenienti da una vasta saccatura che attualmente si trova sull’Europa orientale. Ciò sta portando un’ondata di maltempo a tratti anche intensa al nord Italia quest’oggi, con violenti temporali e un forte crollo termico associato al passaggio delle intense precipitazioni.

Ancora buono al centro-sud

Per quanto riguarda invece le regioni centro-meridionali del Paese, qui si segnala non solo l’assenza di fenomeni, ma ancora la presenza del sole e del clima asciutto, sebbene si sia verificato un leggero abbassamento delle temperature, grazie allo scorrimento di correnti più fresche in Italia. Queste condizioni di relativa stabilità interesseranno il centro-sud ancora per poco tempo dal momento che, a partire dalle regioni centrali adriatiche dalla serata odierna, le piogge si estenderanno anche nel resto d’Italia.

Forti temporali anche sulle centrali tirreniche

Si passerà dal caldo ai temporali nella maggior parte del Paese.

A partire dalla nottata odierna forti temporali si susseguiranno anche lungo le regioni centrali tirreniche e in Umbria, con un forte calo delle temperature associato al passaggio delle precipitazioni intense. In particolare, il settore più colpito sembra essere quello tra alto Lazio e bassa Toscana, tra viterbese e grossetano per intenderci, dove non si escludono localmente anche i nubifragi. Il maltempo non si fermerà però alle sole regioni centrali, ma come vedremo si estenderà in tutto il sud.

Forte maltempo in arrivo anche al sud

Già a partire dalle primissime ore della mattina di domani, il maltempo che nel corso di questa notte colpirà le regioni centrali si estenderà alle regioni del sud, colpendo dapprima Campania e Molise e poi il resto del meridione. In particolare si tratta di un fronte perturbato che nel corso della notte e della mattinata di domani giovedì 19 settembre scenderà lungo lo stivale accompagnato dal fronte freddo della perturbazione. I fenomeni più intensi sono previsti nella Puglia interna, dove non sono esclusi localmente anche nubifragi durante il pomeriggio.

Rovesci anche sulle Isole Maggiori

Per quanto riguarda le Isole Maggiori non saranno del tutto esenti dall’ondata di maltempo attuale, anche se ci saranno inevitabilmente alcune zone che rimarranno in ombra pluviometrica (d’altronde non sono direttamente interessate dal passaggio del fronte freddo della perturbazione). Rovesci accompagnati anche da attività elettrica sono tuttavia possibili lungo le zone settentrionali della Sicilia e quelle orientali della Sardegna, anche se non sono previste precipitazioni particolarmente intense. Il calo termico sarà comunque sensibile anche in queste regioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto