
Anticiclone delle Azzorre si estende su gran parte d’Europa
L’Anticiclone delle Azzorre ha quest’oggi compiuto la sua opera di rimonta sul nostro Paese, ma non si è fermato qui. Oltre che estendersi sul nostro stivale e sul bacino del Mediterraneo, l’Anticiclone andrà anche oltre, interessando gran parte dell’Europa centro-occidentale, apportando temperature sopra la media del periodo anche di qualche grado in gran parte del vecchio continente. Nei prossimi giorni solo una misera goccia fresca di origine atlantica andrà a posizionarsi tra Francia e Spagna, apportando maltempo.
Weekend buono, con temperature stabili o in leggero aumento
Focalizzandoci un momento sulle previsioni meteo valide per il prossimo fine settimana, emerge una situazione generale di bel tempo, con temperature stabili o in leggero e progressivo aumento. I cieli risulteranno soleggiati o al più poco nuvolosi da nord a sud, con qualche annuvolamento maggiore plausibile sulle regioni settentrionali del Paese. Clima tutto sommato gradevole e tipico dell’estate settembrina.
Maltempo in arrivo la prossima settimana

Maltempo in arrivo per la seconda metà della prossima settimana?
La lunga fase di stabilità che l’Anticiclone delle Azzorre apporterà non solo nel nostro Paese, ma anche in Europa come prima accennato, potrà essere spezzata da una vastissima perturbazione di origine nord-atlantica che nel corso della seconda parte della prossima settimana potrebbe tentare l’affondo sul nostro Paese. Tuttavia, anche se ciò causerà un calo sensibile delle temperature in tutto il territorio nazionale, non tutte le regioni saranno interessate dai fenomeni atmosferici, andiamo quindi a vedere quali.
Forti temporali sulle regioni nord-orientali
Sicuramente, dato che la saccatura avrà una direttrice nord-est/sud-ovest, le regioni che più sarebbero interessate dalla prossima ondata di maltempo, qualora venisse confermata, sarebbero quelle nord-orientali del Triveneto, con temporali anche forti accompagnati probabilmente da fenomeni grandinigeni. Le temperature risulterebbero in crollo a tal punto da non poter superare neanche i +20°C di massima. Il maltempo si estenderebbe successivamente anche sulle regioni del nord-ovest.
Maltempo anche sulle regioni adriatiche
Il maltempo potrebbe successivamente interessare anche le regioni adriatiche del centro-sud, con piogge e temporali anche di forte intensità. Qui la grandine sarà meno probabile, ma in ogni caso possono puntare su una sensibile diminuzione dei valori termici, che potranno registrare un crollo anche di 10°C. Le altre regioni potrebbero non subire tendenzialmente gli effetti della prossima ondata di maltempo, se non per un calo delle temperature associato a condizioni di tempo comunque asciutto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.