Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO che prosegue con l’anticiclone, nuova fase di MALTEMPO possibile sul finire della settimana

METEO ITALIA - in arrivo un robusto anticiclone ma sul finire della settimana una saccatura dall'Atlantico potrebbe riportare maltempo con piogge e temporali

METEO – AUTUNNO che prosegue con l’anticiclone, nuova fase di MALTEMPO possibile sul finire della settimana
Meteo: peggioramento in arrivo sul finire della settimana?

Tempo stabile e soleggiato ma non mancano residue piogge, ecco dove

Terzo weekend di ottobre che vede il transito di una blanda saccatura in quota la quale porta però condizioni meteo instabili solo localmente. Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi infatti nelle prossime ore in Italia specie al Centro-Nord. Qualche addensamento in più al Sud ove non si escludono ancora isolate piogge o acquazzoni su Calabria e Sicilia. Alta pressione in arrivo durante la prossima settimana poi nuovo peggioramento meteo in vista per il successivo weekend, vediamo la tendenza.

Ottobrata in arrivo con un robusto anticiclone diretto verso il Mediterraneo

Prima metà della prossima settimana con i principali modelli che confermano un robusto campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana in espansione verso il Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo che saranno per lo più stabili in Italia, ad eccezione di isolate piogge al Sud, almeno fino a Mercoledì-Giovedì. Temperature in aumento ma di qualche grado sopra media solo al Nord, in media al Centro e addirittura poco sotto al Sud a causa di un debole flusso di correnti nord-orientali.

METEO - piogge e temporali possibili nel prossimo weekend

METEO – piogge e temporali possibili nel prossimo weekend

Peggioramento meteo possibile entro il prossimo weekend, ecco perché

Situazione sinottica che a metà della prossima settimana vedrà una vasta circolazione depressionaria tra Isole Britanniche e Scandinavia con minimi di pressione al suolo fino a 985 hPa. Alta pressione che dovrebbe gradualmente cedere tra Giovedì e Venerdì secondo il modello GFS consentendo l’ingresso di una saccatura atlantica sul Mediterraneo centrale con conseguente peggioramento meteo.

Tendenza meteo: ultima settimana di ottobre con maltempo a più riprese?

Peggioramento meteo di stampo autunnale che potrebbe concretizzarsi tra Giovedì e Venerdì secondo l’ultimo aggiornamento del modello GFS con piogge e temporali in arrivo soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche centrali. Temperature che non sono previste scendere di molto dato il tipo di ingresso ma comunque che dovrebbero consentire nevicate a quote medio-alta sulle Alpi. Calo termico invece più importante nel weekend successivo a seguite della traslazione verso est della depressione. Sempre il modello americano ipotizza nuovi affondi atlantica a seguire con ancora piogge per l’Italia ma la distanza temporale diventa veramente troppo elevata. Anche il modello europeo conferma comunque un primo peggioramento meteo intorno al prossimo weekend.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto