Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AUTUNNO – Ecco le ultime PROIEZIONI per il lungo TERMINE, tutte le novità

METEO AUTUNNO - Forte maltempo in arrivo in Italia nel prossimo weekend. Andiamo a vedere dove.

METEO AUTUNNO – Ecco le ultime PROIEZIONI per il lungo TERMINE, tutte le novità
Meteo Italia - seconda metà di ottobre con maltempo a più riprese

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che evidenzia un promontorio d’alta pressione ergersi fin verso la Gran Bretagna con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Nel contempo una vasta area depressionaria si estende dalle alte latitudini euro-asiatiche, fi verso il comparto orientale dell’Europa, garantendo temperature fresche sul nostro territorio. Vediamo di seguito la tendenza.

Tendenza meteo per i prossimi giorni

Nella seconda metà della settimana l’alta pressione andrà a raggiungere la Scandinavia, favorendo l’afflusso di correnti nord-orientali sul nostro territorio. Fino al weekend dunque avremo temperature contenute, con maltempo che raggiungerà le regioni meridionali (incluse le isole maggiori). Sulla Sicilia i fenomeni potrebbero risultare anche molto intensi e non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio. Tra venerdì e sabato un promontorio anticiclonico dovrebbe espandersi da ovest sul Mediterraneo centrale, mentre una saccatura depressionaria dovrebbe estendersi verso l’Europa occidentale. Incertezza ancora nel medio termine.

Proiezione meteo per il mese di ottobre

Meteo ottobre – Dalle ultime analisi degli indici teleconnettivi non si evincono particolari dettagli per la stagione autunnale: si evince innanzitutto un’attività monsonica su valori normali climatologici (che nel periodo estivo ha invece evidenziato una maggiore possibilità di risalite di aria calda). La temperatura superficiale dell’oceano Pacifico ad ovest dell’America settentrionale è ancora piuttosto bassa (fase di Nina moderata), e questa non andrebbe ad influire sull’andamento stagionale. Discorso a parte per quanto riguarda la NAO che potrebbe raggiungere valori negativi prossimamente. Complessivamente ci si aspetta un prosieguo di autunno, con un ottobre mediamente piovoso ma ancora sopra la media per quanto riguarda le temperature. Ricordiamo che tali proiezioni si avvalgono di un indice di predicibilità piuttosto basso; per questo motivo vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Autunno tra luci e ombre? Ecco le ultime novità

La stagione autunnale rappresenta per antonomasia quella delle piogge in Italia. Al momento le tendenze stagionali (elaborate dai principali centri di ricerca) indicano una seconda metà del mese di settembre in media o sotto-media (specialmente ECMWF e NCAR) ed un ottobre per lo più carente di precipitazioni. Solo il modello europeo ipotizza un ottobre con piogge in media e dunque frequenti irruzioni perturbate sul nostro stivale. Se le tendenze di quest’ultimo dovessero essere confermate ci dovremmo preparare al periodo statisticamente più piovoso dell’anno per poi procedere verso la stagione fredda. Trattandosi di una proiezione sul lungo periodo (e quindi affetta da un ampio margine di incertezza) vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto