Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO in STAND-BY, ecco l’OTTOBRATA con STABILITA’ e BEL TEMPO in ITALIA: i dettagli

METEO - AUTUNNO in STAND-BY sull'ITALIA, l'ALTA PRESSIONE mette la freccia sul Mediterraneo centro-occidentale: OTTOBRATA in arrivo con BEL TEMPO e STABILITA' e TEMPERATURE oltre la media, i dettagli

METEO – AUTUNNO in STAND-BY, ecco l’OTTOBRATA con STABILITA’ e BEL TEMPO in ITALIA: i dettagli
Tendenza meteo fino al prossimo weekend

Il maltempo abbandona l’Italia

Una lunga fase perturbata ha interessato fino alla giornata di ieri la nostra Penisola, a causa dell’affondo ripetuto delle correnti atlantiche nel Mediterraneo centro-occidentale. Piogge e temporali hanno così colpito in maniera anche intensa principalmente i settori più occidentali del Paese, dove talvolta non sono mancati danni e disagi. Il fronte di maltempo, l’ultimo, ha tuttavia abbandonato lo stivale nella tarda serata di ieri, determinando condizioni meteo generalmente stabili che si confermano tali anche oggi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Tempo generalmente stabile e asciutto sull’Italia quest’oggi

L’allontanamento del suddetto fronte di maltempo ha favorito il ritorno dell’Alta pressione di origine azzorriana, che così ha avuto e sta sfruttando l’opportunità per tornare ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale, dopo un lungo periodo di assenza. Le condizioni meteo pertanto sulla nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte e tali rimarranno anche in serata, con temperature che risultano allineate alla media del periodo o poco oltre.

Si apre fase stabile sull’Italia e sul Mediterraneo centro-occidentale

La giornata odierna segna inoltre una lunga fase di stabilità che sembrerebbe interessare la nostra Penisola anche per tutto o gran parte della settimana ormai subentrante. Tuttavia, va specificato che fino ad almeno la giornata di mercoledì 5 ottobre l’Italia rimarrà sul bordo orientale dell’Anticiclone, nonché sul suo ramo discendente, e questo la renderà esposta alle correnti più fresche provenienti dal settore balcanico. A partire però da giovedì 6, l’Alta pressione spingerà decisamente verso il nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Temperature anche oltre la media da giovedì

Se fino alla giornata di mercoledì 5 ottobre le temperature potranno in larga parte rimanere nella media del periodo e abbassarsi addirittura (specialmente nei valori minimi) proprio nel giorno in questione, in quella di giovedì 6 subiranno un nuovo aumento, attestandosi su valori anche oltre la media del periodo, a causa dell’imposizione di un campo di Alta pressione proprio sull’Italia. Arriva l’ottobrata dunque, con bel tempo, stabilità e temperature anche oltre la norma con ogni probabilità fino ad almeno il prossimo weekend.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto