Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno in stand-by: settimana esordisce con stabilità, ma con annuvolamenti significativi in Italia, i dettagli

Meteo - Nuvolosità in aumento per l'inizio della prossima settimana, ma con poche piogge in arrivo in Italia. L'Autunno rimane ancora in pausa, ecco i dettagli

Meteo – Autunno in stand-by: settimana esordisce con stabilità, ma con annuvolamenti significativi in Italia, i dettagli
Autunno in stand-by, la settimana prossima esordirà con relativa stabilità.

Tempo torna stabile e asciutto in Italia

Dopo una prima parte di giornata caratterizzata dalla presenza di piogge e temporali localmente anche intensi in alcune zone del nord Italia, per le quali la Protezione Civile ha tra l’altro diramato un’allerta, le condizioni meteo sono evolute verso un nuovo miglioramento: il nuovo forcing dell’Anticiclone africano è alla base del corrente miglioramento, con schiarite peraltro a tratti ampie in avanzamento e cieli che risulteranno pertanto sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in serata.

Serata alle prese con stabilità e bel tempo

La serata odierna trascorrerà pertanto all’insegna della generale stabilità e del bel tempo in Italia, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie all’ulteriore estensione dell’Anticiclone africano verso il bacino del Mediterraneo. Tale evoluzione finirà per confermare le medesime condizioni per l’intero Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo. Il clima rimarrà comunque gradevole nelle ore notturne, per quanto le temperature possano attestarsi di qualche grado oltre la media di riferimento.

L’Anticiclone sale in cattedra nel Weekend: estate settembrina con picchi fino a +34°C localmente

L’Alta pressione di origine africana sale in cattedra nel Weekend e assicurerà condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo sia nella giornata di domani sabato 6 che in quella di domenica 7 settembre. I cieli risulteranno in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature previste in graduale aumento: il clima sarà tipico dell’estate settembrina, con picchi locali fino a +34°C, specie sulle pianure interne della Sardegna.

Autunno in stand-by anche per lunedì, con nubi in aumento, ma clima comunque caldo

L’avanzamento di una saccatura depressionaria verso il Mediterraneo occidentale favorirà l’intromissione di correnti umide per la giornata di lunedì 8 settembre sulla nostra Penisola, dove aumenterà di conseguenza la nuvolosità, in particolare sul versante tirrenico. Le condizioni meteo si manterranno comunque largamente stabili e asciutte, eccezion fatta per qualche rovescio o temporale in attivazione sul settore alpino più occidentale. Il clima, inoltre, resterà relativamente caldo con picchi simili a quelli del Weekend e autunno che si tiene ancora in stand-by.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto