Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AUTUNNO – Nuovi impulsi perturbati con MALTEMPO atteso anche nei prossimi giorni; OTTOBRE al via con tempo più stabile

METEO AUTUNNO - Nuovi impulsi perturbati con MALTEMPO atteso anche nei prossimi giorni; Ottobre al via con tempo più stabile

METEO AUTUNNO – Nuovi impulsi perturbati con MALTEMPO atteso anche nei prossimi giorni; OTTOBRE al via con tempo più stabile
Meteo autunnale sull'Italia in quest'ultima parte di settembre, più stabile per l'avvio di ottobre? - Centro Meteo Italiano

Fase autunnale sull’Italia

Meteo Autunno – L’azione di una vasta saccatura, presente sul continente europeo, ha favorito l’ingresso sul Mediterraneo di umide correnti sud-occidentali. Un minimo di bassa pressione ha preso forma sull’alto Tirreno nella giornata di ieri, pilotando un fronte freddo verso il centro Italia ed uno caldo sulle regioni settentrionali. Condizioni di maltempo oggi su parte d’Italia, ma con nuovi impulsi perturbati attesi per la prossima settimana con meteo autunnale su gran parte del Paese.

Settembre termina con tempo autunnale

METEO - AUTUNNO SALE in CATTEDRA la PROSSIMA SETTIMANA con possibili NUBIFRAGI e NEVE sulle Alpi, i dettagli

Maltempo la prossima settimana su parte d’Italia

Meteo Autunno – L’ultima settimana del mese di settembre sarà quindi caratterizzata da tempo autunnale sull’Italia. Lunedì 26 settembre condizioni di maltempo sono attese al sud, specie settori tirrenici e Sicilia, ma anche sul basso Lazio; non si escludono locali nubifragi. Tempo più stabile al nordovest, Emilia-Romagna e Toscana. Qualche goccia di pioggia non è esclusa sulla Liguria di Levante e Triveneto. Nella giornata di martedì avremo ancora rischio pioggia al Nordest e lungo i settori tirrenici. Mercoledì tregua dal maltempo su gran parte del Paese, salvo locali disturbi, poi tra giovedì e venerdì un nuovo impulso perturbato determinerà nuove piogge e temporali lungo il versante tirrenico e parte del Nordest.

Anticiclone più invadente per l’avvio di ottobre?

Meteo ottobre –  Dopo la fase autunnale che contraddistinguerà l’ultima parte di settembre, si potrebbe aprire un periodo più stabile. Secondo l’ultimo outlook del modello europeo ECMWF,  le anomalie bariche negative attualmente sul centro Europa tenderanno a riassorbirsi, divenendo positive sul Mediterraneo centro-occidentale e nazioni centrali europee. In tal modo si potrebbe osservare un miglioramento del tempo sull’Italia, a causa di una maggiore invadenza anticiclonica durante la prima parte di ottobre. Temperature più miti sull’Italia con qualche disturbo di passaggio sul nord, ma con l’anticiclone delle Azzorre più invadente sul bacino del Mediterraneo. Condizioni meteo più stabile per l’avvio di ottobre, ma come potrebbe proseguire l’Autunno? Vediamo nella prossima pagina una possibile tendenza.

Prosieguo di ottobre tra anticiclone e correnti fresche

Meteo ottobre – E’ ancora prematuro effettuare una previsione meteo per il prosieguo di ottobre, stante una distanza temporale ancora considerevole. Tuttavia, i principali centri di calcolo propendono per anomalie bariche positive sull’Europa sud-occidentale fino a metà ottobre, mentre nella norma sul resto del Continente. In tal modo l’Italia si potrebbe ritrovare nel bel mezzo di un “braccio di ferro” tra l’anticiclone ad ovest e correnti più instabili nord-occidentali. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto